Giampilieri, Tante piccole voci possono formare un coro: trenta scuole calabresi e due abbruzzesi alla 'Simone Neri'

Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 11 a Giampilieri, presso la scuola elementare “Simone Pasquale Neri”, trenta scuole calabresi e due scuole abruzzesi sottoscriveranno l’accordo di rete: “Tante piccole voci possono formare un grande coro”.

L’intesa vuole realizzare un patto di solidarietà e mutuo soccorso tra le Regioni Calabria, Abruzzo e Sicilia con le scuole del messinese colpite dall’alluvione (Giampilieri e Scaletta Zanclea) per un progetto che, attraverso la prevenzione del dissesto idrogeologico, mira ad amplificare il senso di cittadinanza attiva.

La rete di solidarietà tra scuole “Tante piccole voci possono formare un grande coro”, nata in occasione del terremoto in Abruzzo, con il contributo dei dirigenti scolastici de L’Aquila e di Avezzano, entrerà nuovamente in azione in favore delle scuole del messinese colpite dall’alluvione e sarà formalmente sottoscritta dai dirigenti scolastici aderenti, in occasione della consegna degli aiuti (materiali scolastici) alle scuole di Giampilieri e Scaletta Zanclea.

A queste ultime si aggiungeranno le scuole di San Fratello e Caronia, recentemente travolte da gigantesche frane.

La Protezione civile della Calabria, rappresentata dal dirigente Nicola Giancotti, investito della responsabilità del coordinamento delle operazioni, garantirà la raccolta degli aiuti presso le scuole calabresi, lo stoccaggio presso la sede regionale di Catanzaro ed il trasporto a Giampilieri e Scaletta Zanclea.

Saranno presenti delegazioni della Protezione civile e dell’Amministrazione scolastica calabrese ed abruzzese, dirigenti scolastici delle due Regioni e l’orchestra scolastica dell’Istituto comprensivo “Paolo Borsellino” di Santa Maria del Cedro (CS), scuola capofila rappresentata dal dirigente scolastico, Maria Grazia Cianciulli.

La manifestazione che si svolgerà nel territorio messinese è stata organizzata dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Scaletta Zanclea, Venera Munafò e dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Giampilieri, Aldo Violato.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università