Messina, al via la manifestazione "Interagisco" per la promozione del dialogo tra culture

Ha preso il via a villa Pace la manifestazione “INTERAGISCO” dialoghi tra le culture.

L’E.R.S.U. di Messina, in collaborazione con l’Università e nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Sicilia, a proseguimento dell’Anno Europeo dell’Integrazione e dell’Intercultura, realizza la manifestazione “Interagisco – Dialoghi tra le culture”, che si terrà da oggi e fino al mese di Dicembre in vari spazi cittadini.

L’iniziativa ha tra i suoi principali obiettivi quello di focalizzare l’attenzione sulle problematiche inerenti l’integrazione degli studenti stranieri nei loro rapporti con il mondo universitario e la società civile, ponendo l’accento su dialoghi e percorsi interculturali ed interdisciplinari.
Nell’ambito del progetto sono previsti una serie di eventi a carattere culturale, spettacoli teatrali e musicali, una mostra fotografica, affiancati da seminari, workshop e laboratori relativi ai diversi ambiti creativi, mirati a promuovere il dialogo interculturale ed il coinvolgimento attivo e diretto di tutta la popolazione studentesca, con particolare riferimento agli studenti provenienti dall’estero.

Si inizia oggi con il Convegno Internazionale sul tema: “Performance e performatività” organizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative dell’Università di Messina. All’apertura dei lavori è intervenuto il Presidente dell’ERSU che si è soffermato sulla valenza e sull’attualità del convegno, che pone l’accento sull’ importanza di mantenere un dialogo tra le culture dell’ area mediterranea

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università