Messina, eletto presidente Pharos

Il professor Carmelo Salpietro, ordinario di Pediatria e direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’Università di Messina è stato eletto, nei giorni scorsi, Presidente della Pharos, l’Associazione Interuniversitaria Italiana che opera nel contesto dell’Università Italiana dal 1977.

Un altro docente dell’Università di Messina fa parte del direttivo: il prof. Giuseppe Bisignano, ordinario di Microbiologia e preside della Facoltà di Farmacia.
Nel corso della riunione dei fondatori e dei rappresentanti regionali dell’Associazione, si è unanimemente convenuto di tracciare alcune linee programmatiche dell’Associazione per il prossimo futuro.

In particolare, si è deciso di elaborare proposte operative, in sinergia con gli organismi istituzionali nazionali come la Conferenza dei Rettori, per migliorare nei percorsi attuativi alcuni aspetti della legge Gelmini. In questa ottica è stata attivata una mobilitazione nazionale per raccogliere idee e fare il punto in una riunione di direttivo già programmata per il 3 aprile a Caserta.

Saranno attivate per singoli settori scientifico-disciplinari o per settori affini, localmente e in circuiti nazionali, reti operative al fine di sviluppare progetti di ricerca competitivi a livello europeo e si individueranno strategie condivise, a livello nazionale e locale, per tutelare accademicamente gli universitari inseriti nelle Aziende Ospedaliere Universitarie.

Verranno inoltre messe in atto tutte le iniziative che consentano di garantire ai ricercatori in ruolo e ai nuovi una dignitosa collocazione accademica e professionale ed un chiaro percorso nella progressione di carriera; e infine sarà favorito in sede locale un coordinamento interdipartimentale per produrre, in un contesto dialettico variegato, contributi operativi nella definizione della nuova architettura degli atenei, nella dialettica tra personale docente, tecnico-amministrativo e studenti e nel rapporto Università-territorio.


blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università