"Pensa differenziato", a Mascalucia un progetto per la gestione dei rifiuti

A Mascalucia saranno avviate le procedure della campagna di informazione, educazione e di sensibilizzazione nell’ambito del concorso di idee di sostenibilità ambientale “Pensa Differenziato”. Il progetto vincente è stato quello di Fabrizio Musumeci, mascaluciese laureato in Tossicologia dell’Ambiente nella Facoltà di Farmacia all’Università degli Studi di Catania.

L’iniziativa ideata e promossa dall’Amministrazione comunale della cittadina etnea ha come obiettivo la realizzazione di una migliore gestione integrata dei rifiuti urbani per garantire strade ancora più pulite e più vivibili, con la promozione della raccolta differenziata e con il recupero dei rifiuti nell’ambito degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.

Sono molteplici e notevoli i vantaggi di una prima selezione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani da parte dei cittadini finalizzati, indispensabile per l’attuazione di un modello di vita sostenibile. Attraverso la differenziazione dei rifiuti, infatti, se ne riduce il volume, si risparmiano materie prime ed energia e si difende l’ambiente dall’inquinamento.
“Il progetto di una nuova gestione dei rifiuti urbani- ha affermato il Sindaco Salvatore Maugeri- sarà possibile attraverso un corretto lavoro e con la collaborazione fattiva dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza. Si potranno così raggiungere obiettivi validi dal punto di vista ambientale e sociale”.

Intervenendo su ogni fase della produzione dei rifiuti con la raccolta differenziata, il riciclaggio, la creazione del compost, si potrà ridurre notevolmente lo smaltimento della spazzatura prodotta, a vantaggio di una migliore qualità della nostra vita e di quella delle generazioni future.

L’Amministrazione comunale di Mascalucia sta procedendo all’attuazione della produzione del materiale cartaceo informativo ed alla programmazione degli incontri nelle scuole e negli enti pubblici per iniziare le operazioni di sensibilizzazione ed informazione del nuovo progetto di salvaguardia ambientale.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università