Round finale all'universtà di Messina per iBEC 2010

Dal 19 al 23 Maggio presso la Facoltà di Ingegneria di Messina avrà luogo la finale della competizione ingegneristica iBEC, giunta ormai alla terza edizione e organizzata dalle Associazioni Universitarie BEST presenti al Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, “Sapienza” - Università di Roma, Università di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed Università degli Studi di Messina.

L’Italian BEST Engineering Competition, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e realizzata grazie anche al supporto della Commissione Europea, è l’evento per eccellenza per tutti coloro che amano cimentarsi in attività nuove, mettere in pratica quello che hanno studiato e le esperienze che hanno accumulato coltivando i propri interessi.

Le squadre vincitrici dei round locali disputatisi nei mesi scorsi, si raduneranno giovedì 20 alle ore 10 presso l’Aula Magna “Andrea Donato” della Facoltà di Ingegneria per una cerimonia di apertura dove interverranno il Preside della Facoltà di Ingegneria prof. Signorino Galvagno ed altri docenti che hanno collaborato all’iniziativa.

La cerimonia continuerà nel pomeriggio con la presentazione dei due sponsor ufficiali dell’evento: l’azienda Thales, multinazionale di elettronica specializzata nei settori dell’aereospazio, difesa e information technology, e la Vestas, produttrice leader mondiale di turbine eoliche. Gli sponsor illustreranno gli obiettivi della loro attività e dialogheranno con il giovane pubblico presente per evidenziare le loro interessanti condizioni di lavoro e le figure professionali ricercate.

Nei giorni di 21-22 maggio si entrerà nel vivo della competizione rispettivamente col Team Design, consistente nella progettazione e realizzazione di un manufatto, riuscendo quindi a risolvere un problema ingegneristico assegnato, in un tempo e con risorse limitate, e col Case Study, risoluzione di un problema aziendale.

Concluse le prove, una giuria composta da docenti e responsabili del progetto, in base a criteri di funzionalità, originalità ed organizzazione del lavoro, valuterà quanto fatto e, per ogni singola prova, decreterà la squadra vincitrice che passerà alla finale europea EBEC di Cluj-Napoca (Romania) dal 1° al 11 agosto 2010 in cui si sfideranno studenti provenienti dai diversi Paesi d’Europa, vincitori dalle rispettive competizioni nazionali.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università