Scuola statale a pagamento? L'esperimento della Parini a Catania

Puo' una scuola statale diventare a pagamento? A quanto pare si. Prima la richiesta di un liceo milanese di far pagare 140 euro ai genitori per far partecipare i propri figli all'Esame di Stato, adesso il contributo di 150 euro al mese che l'istituto Parini, pare, voglia far pagare ai genitori.

Il punto è questo: nella scuola sono giunte una sessantina d'iscrizioni per le classi prime a tempo pieno, ma il ministero per ogni scuola concede solo una classe.

Quindi che fare? Sorteggiare gli studenti fortunati, oppure far pagare il servizio in più, dato che dal ministero non arriva la copertura finanziaria per aprire altre classi? Secondo una lettera inviata dal Dirigente Scolastico Giuseppe Adernò ad un noto portale web scolastico, durante una riunione, la maggioranza dei genitori ha approvato il contributo mensile che dovrebbe aiutare a pagare il servizio aggiuntivo delle ore in più per l’insegnante ed il contributo per la refezione scolastica autonoma, non potendo contare nei servizi del Comune, il quale non ha ancora rinnovato la gara per la refezione scolastica.

I genitori non possono fare a meno di questo servizio di 40 ore settimanali scolastiche, o perchè lavorano tutto il giorno e non sanno a chi devono lasciare i figli, o perchè sono attratti dall'idea di un percorso formativo che segue più da vicino lo studente e lo guidi nei suoi studi.

Ma la domanda è: si può pagare un servizio che dovrebbe invece (ci sono le tasse) aspettare allo Stato? La forbice sociale sta cominciando ad allargarsi sempre di più, e che una tale cosa accada in una scuola pubblica la dice lunga sul pericolo che stiamo correndo. Una sistema scolastico di serie A con i migliori servizi a pagamento per chi se lo può permettere, e uno di serie B, con gli stessi ridotti al minimo indispensabile.

Lo Stato non dovrebbe garantire pari condizioni di studio, per chi economicamente pari non è? Comincia a non essere più così, ma alla lunga chi ci rimetterà sarà il progresso culturale, scientifico e sociale del paese.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università