Scuola, ultimi giorni di scadenza per i bandi PON

Dicembre è l’ultimo mese utile per partecipare alle selezioni dei bandi PON emanati dagli Istituti scolastici siciliani. Ma che cosa è un PON? Si tratta dell’acronimo di Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo”, uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS).

Scopo del PON Scuola è la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica, l'ampliamento delle competenze di base, il sostegno alla mobilità giovanile, l'integrazione con il mondo del lavoro, la formazione dei docenti e del personale scolastico, lo sviluppo di una cultura ambientale.

Il programma, per il finanziamento, si avvale di due Fondi, il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed ha come ambito di riferimento territoriale le scuole pubbliche di 6 Regioni del Mezzogiorno, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Ogni istituto (dalle scuole primarie alle superiori) nella sua bacheca pubblica e nel sito internet pubblica un bando di ricerca e selezione di esperti esterni per lo svolgimento di progetti pomeridiani, che hanno lo scopo di portare avanti gli obiettivi prefissati dal PON.

I progetti non possono superare il limite delle 50 ore e il compenso lordo si aggira intorno ai 60 euro l’ora.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università