Università, sottoscritto accordo tra l’università di Catania e la Provincia di Siracusa

Siracusa – “Ribadisco la mia soddisfazione per un accordo che rimodula positivamente dell’offerta formativa a Siracusa e apre la strada alla costituzione del quarto polo”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Visentin, a margine della firma dell’intesa con il rettore della Università di Catania e il presidente della Provincia, Nicola Bono.

Il sindaco ha altresì ricordato come l’accordo consentirà di garantire il mantenimento della facoltà di Architettura, ma soprattutto ha invitato tutti “a impegnarsi con lo stesso spirito di collaborazione per rispettare la scadenza del 10 giugno quando sarà sottoscritto l’accordo di programma per il quarto polo universitario, che segnerà il definitivo rilancio dell’offerta formativa di qualità a Siracusa.

"La firma del protocollo - ha ancora detto Visentin- fa seguito all’incontro tra il Comune, la Provincia e l’università di Catania hanno tenuto nella sede del ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca. La transazione prevede la conferma della facoltà di Architettura e del terzo anno dei corsi di laurea ad esaurimento in Scienze dei beni culturali e Tecnologie applicate alla conservazione e al restauro dei beni culturali”.

L’intesa riguarda anche la parte finanziaria a carico della Provincia, mentre il Comune continuerà ad assicurare, così come ha sempre fatto, i locali per le attività didattiche. Inoltre, nelle more di costituire il quarto polo universitario, la convenzione potrà essere prorogata fino al 2014.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Scuola&Università