Calcio, Torino-Catania 2-1: la cronaca
TORINO(3-4-1-2): Sereni; Rivalta, Natali, I. Franceschini; Abate (78’ Diana), Dzemaili, Barone, Rubin; Rosina (65’ Gasbarroni); Bianchi, Stellone (57’ Ventola). A disp.: 99 Calderoni, 22 Di Loreto, 15 Dellafiore, 28 Vailatti. All. Camolese.
CATANIA (4-3-3): Bizzarri, Potenza, Silvestre, Stovini, Capuano; Ledesma (80' Morimoto), Carboni (78’ Izco), Biagianti; Martinez, Mascara (71’ Baiocco), Paolucci. A disp.: 12 Kosicky, 21 Silvestri, 11 Llama, 24 Spinesi. All. Zenga.
RETI: 83' Bianchi, 85' Martinez, 88' Natali.
ARBITRO: Orsato di Schio (Lanciano-Lion/Baracani).
INDISPONIBILI: Abbruscato, Ogbonna, Corini, Zanetti, Pisano; D’Amico.
SQUALIFICATI: -
DIFFIDATI: Barone, Ogbonna, Ventola; Bizzarri, Capuano, Mascara, Morimoto, Potenza, Paolucci, Silvestre.
AMMONITI: Franceschini, Dzemaili, Baiocco, Rivalta.
ESPULSI: 90' Stovini per fallo da ultimo uomo.
RECUPERO: 3’ e 4'.
ANGOLI: 7-3 per il Catania
PRIMO TEMPO
Camolese, all'esordio in casa, sceglie le tre punte contemporaneamente in campo, di contro Zenga preferisce il 4-3-3 con Martinez e Paolucci accanto a Mascara.
Primi 15' senza particolari sussulti. Il Catania in campo con lo spirito giusto.
15' Grandissimo destro dal limite di Ledesma, con paratissima di Sereni in angolo.
16' Sugli sviluppi del corner è Mascara a tentare il destro a giro, ma la palla va alta sopra la traversa.
19’ Buona verticalizzazione di Rosina per Bianchi che gira di destro abbondantemente a lato da pochi passi.
23’ Bianchi sballa incredibilmente un tiro dal limite. Fischi dagli spalti.
27’ Paolucci “cicca” clamorosamente un destro da pochi passi su azione da calcio piazzato.
29’ Buon cross di Rosina per il colpo di testa a centro area di Bianchi, con palla alta sopra la traversa.
32’ Slalom di Martinez in area vanificato da una scivolata dello stesso uruguagio.
38’ Cross di Abate dalla destra, Bianchi fallisce la deviazione aerea da due passi.
44’ Fallo da espulsione di Dzemaili su Paolucci, punito da Orsato con un “giallo”.
46’ Clamoroso errore di Paolucci che manca la deviazione sotto porta su cross di Potenza.
La prima frazione si conclude a reti bianche. L’impressione è che i rossazzurri, con un pizzico di convinzione in più, possano anche vincere. Toro imbarazzante dal punto di vista tecnico.
SECONDO TEMPO
2’ Buona punizione dal limite di Dzemaili, Bizzarri respinge.
9’ Punizione di Rosina dal limite deviata dalla barriera.
11’ Ci tenta anche Dzemaili su calcio piazzato dai 25 metri, mira sballata.
21’ Angolo di Ledesma, Potenza fallisce la porta di testa da pochi passi.
24’ Colpo di testa di Natali da centro area, blocca Bizzarri.
26’ Ancora Natali, lasciato solissimo a centro area, fallisce di poco la mira su deviazione aerea.
33’ Buon cross di Rubin dalla destra per Bianchi che colpisce di testa mandando la palla a lato in diagonale.
38' Il Toro passa. Cross di Diana dalla destra, Bianchi batte di testa Bizzarri.
40' Il Catania replica. Biagianti colpisce a botta sicura, palla deviata in angolo. Sul corner sbaglia l'uscita Sereni e Martinez appoggia di testa in porta, pareggiando il conto.
43' Il Toro ripassa in vantaggio. Diana ancora dalla destra serve al limite il solissimo Natali che gira blandamente sorprendendo Bizzarri, in coplpevole ritardo.
45' Espulso Stovini per un non-fallo da ultimo uomo.
Dopo 4' il fischio del mediocre Orsato. Strenna fuori stagione per il Toro. Non quanto si attendevano i tifosi...
