Fra due giorni il gran Galà dello Sport
Fra due giorni il gran Galà dello Sport di Trecastagni
Tutto pronto a Trecastagni per la quarta edizione del Galà dello Sport, La Castagna d’argento 2009 che si terrà lunedì 7 dicembre al teatro comunale della cittadina etnea, con inizio alle ore 21.
La manifestazione, sostenuta fattivamente dal presidente della Provincia di Catania on. Giuseppe Castiglione, è organizzata dal Comune di Trecastagni, dalla Provincia regionale di Catania, dalla Regione siciliana e dalla Asd Sicilpool.
La serata sarà vissuta all’insegna dei tanti aspetti legati allo sport, compresi quelli che regalano veri insegnamenti di vita.
Saranno dieci i premiati con la Castagna d’argento, fra tecnici, istruttori, dirigenti, atleti e giornalisti.
“Con orgoglio patrociniamo questo evento che pone Trecastagni alla ribalta nel panorama sportivo – afferma il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina, grande promotore della manifestazione insieme all’assessore allo sport Rosario Di Stefano -. Il Galà dello Sport inoltre è anche un modo per fornire esempi positivi ai giovani, dimostrando che con l’impegno e la costanza si possono raggiungere grandi risultati”.
“Oltre al grande spazio dato ai premiati, nel corso del Galà ci saranno anche delle sorprese – garantisce il presidente della Scilpool Pippo Leone – e dei video interessanti che spero arricchiranno di significati la serata”.
PASQUALE MARINO RICEVERA’ IL PREMIO DA NINO PULVIRENTI.
Due dei simboli più fulgidi dell’ultima promozione in A del Catania si ritroveranno il 7 dicembre a Trecastagni. Pasquale Marino, allenatore dell’Udinese ed ex tecnico dei rossazzurri riceverà la Castagna d’argento. A consegnargliela sarà Nino Pulvirenti, presidente del Catania dal 2004 e fra i vincitori della Castagna d’argento nella scorsa edizione. “Sono sempre felice di tornare in Sicilia – ha detto Marino - ed in particolar modo a Catania dove ho lasciato tanti amici”. Da uno di questi, Pulvirenti appunto, riceverà il riconoscimento.
Il tasso di importanza dei premiati non si esaurisce però al tecnico che associa risultati e bel gioco.
Riceveranno la Castagna d’argento Massimo Costa, che ha rinnovato anche nel secondo mandato come presidente del Coni Sicilia l’impegno per far volare lo sport isolano, Vincenzo Parrinello, comandante del gruppo sportivo della Guardia di Finanza già al lavoro per dare risultativi prestigio all’Italia anche alle prossime olimpiadi invernali di Vancouver, Gianluca Maglia, campione italiano dei 200 sl e pronto a partecipare agli Europei in vasca corta di Istanbul in programma dal 10 dicembre, Mauro Prosperi, atleta che ha dato lustro alla Sicilia e cha sa trasmettere la sua grande esperienza di vita e di sport, Francesco La Mazza, pilota Gt di livello nazionale capace di sconfiggere Valentino Rossi nell’ultima edizione della 6 ore di Vallelunga. Riconoscimenti anche ai giornalisti Michela Giuffrida, direttore di Telecolor, Guglielmo Troina, inviato della Rai, e Alessio D’Urso della Gazzetta dello Sport.
Nella serata di lunedì 7 dicembre, presentata da Umberto Teghini e Ornella Ponzio, un premio speciale sarà consegnato al liceo scientifico sportivo Vaccarini di Catania, campione d’Italia di pallavolo nelle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Un commovente ricordo sarà riservato all’ex sindaco di Trecastagni Enzo Petralia, scomparso nel giugno di quest’anno, mentre il premio del Coni andrà alla memoria di Santo Gagliano.
Tre premi speciali saranno attribuiti ad esponenti delle forze dell’ordine del Comune di Trecastagni ed in particolar modo a Vincenzo Sapienza, ex comandante della Polizia municipale, al luogotenente Francesco Bonanno, comandante dei Carabinieri, e al dott. Sebastiano Forzisi, attuale comandante della Polizia municipale.
