Delvecchio, doppietta da ex... (Foto Siciliatoday.net)

Perugia-Catania: Papu-Pitu, OK!

PERUGIA-CATANIA 0-2

Perugia (4-4-2): Ripa; Rampi, Tinazzi (25'st Fiorucci), Goretti (35'st Pupeschi), Bolletta (42'st Radi); Cannistrà (1'st Taccucci), Mocarelli, Trezzi (36'st Mariani), Fiordiani (1'st Benedetti); Bartolini (22'st Marri), Frediani (29'st Corallo). A disposizione: Riommi. All.: Battistini.

Catania (4-4-2): Kosicky; Alvarez, Bellusci, Terlizzi, Marchese; Barrientos (13'st Pesce), Carboni, Delvecchio, Gomez (29'st Mascara); Morimoto (29'st Maxi Lopez), Ricchiuti (29'st Antenucci). A disposizione: Potenza, Silvestre, Spolli, Izco, Ledesma, Biagianti. All.: Giampaolo.

Arbitro: Moneti di Siena. Assistenti: Monacelli e Barboni di Perugia.

RETI: 21' e 75' Delvecchio

Gomez e Barrientos, qualità sopraffina!
Il Catania chiude il ritiro assisiate con un convincente successo al "Renato Curi" di Perugia sui dilettanti (Serie D) umbri di casa, altra "nobile" decaduta di un calcio italiano in crisi d'identità. I rossazzurri di Giampaolo, entrati in campo con piglio convincente e schierati con un 4-4-2 impostato sulla coppia Bellusci-Terlizzi al centro della difesa, gli esterni argentini Gomez e Barrientos in mediana e il tandem Ricciuti-Morimoto in avanti, cominciano subito a menare le danze andando vicini vantaggio al 1' grazie a un assist del "papu" Gomez che permette a Morimoto di involarsi in solitaria verso Ripa: il destro del nipponico coglie il palo. Al 18' è il genietto Barrientos a tagliare il campo per Ricchiuti che, solo davanti alla porta, si fa respingere in corner il tiro dall'ottimo portiere di casa. Al 21', il vantaggio: 'scucchiaiata' dell'ispirato Barrientos per Alvarez, cross rasoterra dal fondo, "velo" di Ricchiuti per l'inserimento di Delvecchio che mette dentro il classico "gol dell'ex" con una stoccata all'incrocio dei pali. Al 31' gli etnei ci tentano con Ricchiuti su punizione, ma il destro si perde un metro al lato del palo sinistro della porta difesa da Ripa. Il raddoppio potrebbe giungere al 35': ancora Gomez fornisce un perfetto assist a Morimoto che non trova la porta da felice posizione. Al 41' il "Papu" si beve l'intera difesa perugina, venendo abbattuto al limite dell'area. Nulla di fatto sulla punizione susseguente. Nella ripresa il Perugia cambia due uomini, tutto invariato invece per Giampaolo. Subito Morimoto tenta di impegnare Battistini dal limite, non trovando la porta. Al 16' Frediani impegna duramente Kosicky in un grande intervento in corner. Al 18' Gomez da sinistra tenta di imitare Del Piero con un ottimo tiro a giro di poco a lato. Al 27', Pesce spara dal limite, bravo Ripa a deviare. Al 30' il neoentrato Mascara, altro ex della gara, calcia una punizione per il cplpo di testa vincente ancora di Delvecchio a siglare la doppietta personale. Nel finale di gara non si registrano ulteriori emozioni per un Catania tuttora in evidente rodaggio, ma capace di lasciar intravedere buone trame di gioco, in specie sugli esterni, dove Gomez e Barrientos, ma anche Pesce e Mascara nella ripresa, fanno vedere ottime cose. Adesso, rientro a casa e doppia seduta martedì a Masssannunziata. Previsto il bagno di folla.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sport