Rugby, Amatori confuso, il Riviera ne approfitta
Stadio “Santa Maria Goretti” – Catania
Amatori Catania - Rugby Riviera 12-17 (P.t. 7-11)
Arbitro: Sandri (Trieste)
Marcatori: P.t. 7° cp Pavin, 26° m Utenti, 35° m Strazzeri tr Borina, 40° cp Pavin. S.t. 29° drop Pavin, 40° cp Pavin, 42° m Di Paola.
Amatori Catania: Strazzeri; Di Paola, Rechichi, Forte, Borina; Grasso, Parisi; Garozzo (3° pt Palmieri), Ferrara (35° s.t. Zappalà), Sverzut (30° s.t. Vasta); Mammana, Privitera M., Leonardi S. ( 25° s.t. Venturino), Vinti (3° s.t. Privitera), Delfino. A disp: Guglielmino, Gravagna, Leonardi V. All. Sverzut.
Rugby Riviera: Crivellari; Righetto, Prati, Maretto, Alessi; Pavin, Memo; Dalan, Suzzi (33° s.t. Betteto), Santinello; Utenti, Buosi; Matteralia, Costantin (35° s.t. Riato), Ruffert. A disp: Barina, Pol, Vianello, Serbanescu, Tiso, Zara. All. Innocenti
Ammoniti: S.t. 25° Ferrara, 34° Righetto.
Punti conquistati in classifica: Amatori Catania 1 Rugby Riviera 4
Battuta d’arresto inaspettata per Amatori Catania, battuto in casa per 12-17 dal Riviera Rugby vanificando così, quanto di buono fatto sette giorni fa con la vittoria esterna di Benevento.
Gara che ha visto un Amatori non brillante in fase offensiva e distratto in difesa, storicamente punto di forza della formazione etnea. Il Riviera non ha demeritato la vittoria, conquistata sul campo grazie ad un gioco ordinato e semplice: senza strafare i veneti, forti di un giocatore, Pavin, vero mattatore dell’incontro, hanno fatto propria una partita che non ha mai vissuto di momenti altamente spettacolari, ma che alla fine ha decretato vincitrice la squadra che più ha meritato di far propria la gara.
Pomeriggio che inizia subito malissimo per l’Amatori Catania che, dopo neanche tre minuti di gioco, perde una delle pedine fondamentali all’interno dello scacchiere tattico, uno di quei giocatori importanti non solo per il proprio valore tecnico ma per l’esperienza e la grinta che sa trasmettere ai compagni , Salvo Garozzo, uscito in barella dal campo a causa di un infortunio al ginocchio che, dai primi accertamenti, dovrebbe essere piuttosto grave. Alla ripresa del match, dopo circa sette minuti di pausa, è il Riviera a mettere subito la testa avanti grazie ad un piazzato di Pavin al 7imo, bravo a concretizzare lo sforzo dei propri compagni che hanno iniziato la gara mettendo pressione sui biancorossi costringendoli a numerosi falli. La reazione dell’Amatori è affidata all’aggressività, ma è scarsamente supportata da una corretta struttura di gioco offensivo. Ad approfittare di questa situazione è il Riviera bravo ad attendere i padroni di casa, assestando con Utenti al 26esimo la prima ed unica meta dell’incontro per i veneti: ottima la progressione della seconda linea ospite che, grazie ad un’azione corale e dopo aver rotto diversi placcaggi è riuscita a schiacciare in meta la palla dello 0-8. L’Amatori però non ci sta e dopo aver serrato i ranghi ed essersi riorganizzato trova la meta che riapre l’incontro con Strazzeri, bravo ad inserirsi con i tempi giusti all’interno delle maglie della difesa veneta e a schiacciare in meta, dopo un'azione travolgente del pack etneo; è il cecchino Borina a calciare tra i pali. Il primo tempo si conclude, però, sul punteggio di 7-11 grazie ad un altro piazzato del solito Pavin.
Nel secondo tempo la gara non decolla: molto nervosismo in campo e molto tatticismo, è l’Amatori però a fare la partita e a costringere all’angolo per oltre 20 minuti l’avversario, senza però riuscire a trovare quel pertugio, quel buco, quella giocata capace a concretizzare quanto di buono costruito: nell’unica occasione in cui ciò riesce è l’arbitro, l’incerto signor Sandri di Trieste a fermare Rechichi lanciato in meta, per un avanti ai più risultato invisibile. Gli ultimi dieci minuti di gara vedono Pavin (sempre lui…) a trovare la via dei pali con un drop e un calcio di punizione che permettono al Riviera il definitivo scatto in avanti verso la vittoria. Inutile la bella meta finale di Di Paola che giunge oltre l’80esimo.
A causa di questa sconfitta l’Amatori, per de la quarta posizione in classifica a favore del Milano, mancando così quella continuità di risultati, pecca di una squadra giovane ancora alla ricerca di un identità e di un obiettivo. Una scossa all’ambiente proverà a darla domani Pierre Villepreux che, alla fine di un corso di aggiornamento, dirigerà al “Goretti” la seduta pomeridiana di allenamento dei biancorossi.
Serie A – Girone B – XIII giornata – 23.01.11
Piacenza Propaganda v Gladiatori Sanniti 21 – 25 (1-5)
Cosmo Haus Reggio Emilia v Asti Rugby 51 – 07 ( 5-0)
Amatori Catania v Riviera Rugby 12 – 17 ( 1-4)
RC Valpolicella v Novaco Alghero 08 – 15 ( 1-4)
Rubano Rugby v Donelli Modena 09 – 13 ( 1-4)
Rugby Grande Milano v Banca Farnese Lyons Piacenza 15 – 05 ( 4-0)
Classifica: Cosmo Haus Reggio Emilia punti 53; Donelli Modena punti 50; Banca Farnese Lyons Piacenza punti 45;Gran Milano punti 32; Amatori Catania punti 30; Valpolicella punti 29; Amatori Alghero e Riviera punti 28; Roccia Rubano punti 21; Asti Rugby e Gladiatori Sanniti punti 16; Piacenza Propaganda punti 7.
****Gladiatori Sanniti 4 (quattro) punti di penalizzazione.
Prossimo Turno domenica 30 gennaio 2011
Modena – Piacenza; Alghero – Asti; Lyons Piacenza – Reggio Emilia; Grande Milano – Amatori Catania; Riviera – Valpolicella; Gladiatori Sanniti – Rubano.
Carlo Galati
