(SiciliaToday.Net)

Rugby, Catania si tinge di biancorosso. Amatori: il derby è tuo

SAN GREGORIO CATANIA RUGBY – AMATORI CATANIA 12-21 (p.t. 0-13)

San Gregorio Catania: G. Sapuppo, Iacono, Messina, Peralta, Giobbe, Pucciariello, Failla, Corolenco, Carbone (1’ s.t. S. Sapuppo), Doria, Taschetta (1’ s.t. Arancio), Little, Baravalle (13’ s.t. Colaiuda), Lo Faro (1’ s.t. D’Auria), Suaria. All. Orazio Arancio.

Amatori Catania: Strazzeri, Di Paola, Viassolo, Zappalà, Borina, Gorgone, Grasso, Garozzo, Rechichi, Palmieri (26’ s.t. Vasta), Galloppa, Privitera, Gamboa, Vinti (9’ s.t. Delfino), Grimaldi (9’ s.t. Venturino). All. Daniel Bernard.

Marcatori: p.t.: 26’ c.p. Viassolo (0-3); 33’ meta Borina, tr. Viassolo (0-10); 40’ c.p. Viassolo (0-13); s.t.: 19’ meta Corolenco (5-13); 29’ c.p. Viassolo (5-16); 32’ meta Corolenco, tr. Pucciariello (12-16); 36’ meta Rechichi (12-21).

Arbitro: Mancini (Frascati).

Note: cartellini gialli: 35’ p.t. Grimaldi (A), 40’ p.t. Failla (SG). Calci piazzati e trasformazioni: Pucciariello (SG) 0/2; Viassolo (A) 3/4. 1.500 spettatori circa.


Ci sono dei momenti in una stagione che sono un crocevia, ci sono partite che hanno un significato che va aldilà di quello che normalmente una gara ha, ci sono delle vittorie che hanno un sapore diverso, che significano tanto, rappresentano il proverbiale cuore oltre ogni ostacolo.
Quella che tenteremo di raccontare è una di queste gare, uno di quei momenti: un pomeriggio perfetto, una prestazione perfetta, aldilà di quelli che possono rappresentare degli opinabili errori di impostazione e di gioco, un placcaggio sbagliato o un passaggio fatto in anticipo o in ritardo. Il cuore Amatori Catania è venuto fuori, come sempre, nel momento in cui serviva, nella partita che doveva essere la partita perfetta.

Così è successo nel derby dell’ ottava giornata del campionato di Serie A che metteva di fronte i biancorossi, guidati magistralmente in panchina da Daniel Bernard, e il San Gregorio nel primo derby tra le due formazioni etnee. I padroni di casa del San Gregorio, forti sia del secondo posto in graduatoria che dell’imbattibilità casalinga, erano considerati i favoriti alla vigilia del match, ma si sa i derby, sfuggono ad ogni logica e così accade che una squadra con tanti catanesi e con tanti giovani riesce a sovvertire qualunque pronostico favorevole, vincendo e giocando quella partita perfetta.

Match che vede nel suo inizio un sostanziale equilibrio tra le due formazioni in campo: San Gregorio e Amatori hanno cercato, studiato l’avversario, provando a rompere l’equilibrio iniziale dovuto anche alla papabile tensione che si respirava in campo dovuta all’importanza della partita. Ad avere la prima occasione per smuovere lo zero dalla casella punti è l’apertura di casa Pucciariello con un piazzato da quasi 30 metri che però non trova il centro dei pali, così come accade qualche minuto dopo anche al centro biancorosso Viassolo: anche per lui palla fuori e risultato fermo sullo zero a zero. Non passano però molti minuti da questi primi due episodi che nuovamente il centro biancorosso ha una nuova opportunità per spezzare l’equilibrio dell’incontro e portare gli ospiti in vantaggio: stavolta l’argentino è freddo e lucido abbastanza per trovare i primi tre punti dell’incontro. I biancorossi grazie a questo vantaggio, acquisiscono una maggiore consapevolezza nei propri mezzi lanciandosi in avanti alla ricerca di quella meta che arriva al 30° del primo tempo grazie ad uno dei prodotti del vivaio etneo, Fabio Borina, bravissimo a schiacciare in meta un’azione corale partita dalla mischia e finalizzata dall’ala etnea e trasformata dal solito Viassolo, che proprio allo scadere della prima frazione trova altri tre fondamentali punti. Sul punteggio di 13-0 per gli ospiti l’arbitro, l’internazionale Mancini di Frascati, fischia la conclusione del primo tempo.

Nel secondo tempo la gara inizia con il San Gregorio riversato in attacco alla ricerca di quei punti utili a riportare la gara in equilibrio: la difesa biancorossa resiste per i primi venti minuti fino a quando uno dei tanti ex di turno Corolenco non è bravo a schiacciare la palla oltre la linea di meta grazie ad un’azione di tutto il reparto di avanti casalingo. L’Amatori Catania a questo punto si rituffa nuovamente nella metà campo degli avversari e riesce, grazie ad un piazzato di Viassolo, a incrementare nuovamente il vantaggio portando il risultato sul 5-16, il tutto al 30° del secondo tempo. I gregoriani, nonostante il -11 dai biancorossi a dieci minuti dal termine non si danno per vinti ma anzi risollevano la testa trovando la meta ancora con Corolenco e centrando i pali con Pucciariello. Ad otto minuti dal termine dell’incontro la gara è totalmente riaperta con l’Amatori Catania, sempre avanti ma di soli quattro punti. Il XV biancorosso, che notoriamente si esalta nelle difficoltà, invece di farsi prendere dalla preoccupazione di un possibile ritorno dei padroni di casa, continua a fare quello che sa far meglio, ovvero giocare a rugby: è infatti una splendida azione di tutti i tre quarti, con passaggi rapidi e veloci a mettere in ginocchio la difesa di casa e a dare a Rechichi la possibilità di esprimere tutta la potenza di cui dispone, marcando così una meta che manda in estasi tutto il pubblico di fede biancorossa salito a Nicolosi per sostenere la propria squadra.
Gli ultimi minuti dell’incontro sono soltanto accademia e dopo quattro minuti di recupero il signor Mancini fischia la fine della partita e di questo derby conclusosi con la vittoria dell’Amatori Catania per 12-21.

“E’ stata una partita difficile, sentivamo molto la pressione di questo derby, ma vincere è stata una grandissima soddisfazione”. Queste le parole di Rechichi a fine partita: “sono felicissimo sia della vittoria che della mia buona prestazione impreziosita da una meta: siamo una grande gruppo e abbiamo dimostrato ancora una volta a tutti di poter dire la nostra in questo campionato e di poter recitare un ruolo da protagonisti fino a fine stagione.”

In virtù del primo successo stagionale esterno, l’Amatori Catania sale al quarto posto in classifica a quota venti punti a soli cinque dal terzetto di testa Calvisano, Fiamme Oro e Pro Recco. Prossima partita, in casa, contro il Cus Verona.



blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sport