
Rugby, l'Amatori Catania fa visita al Valpolicella
Ci eravamo lasciati con la splendida ma incompiuta prestazione con la capolista Reggio Emilia: una partita quasi perfetta che ha visto la squadra leader del campionato di Serie A, uscire dal Goretti con una vittoria striminzita, 6-5, non solo nel risultato ma anche nell’espressione dei valori tecnici. Riguardando il film della partita, ci si può facilmente rendere conto di come un gruppo di giovani catanesi ha messo in difficoltà i più quotati colleghi emiliani, chiudendoli per la maggior parte dell’incontro all’interno dei propri ventidue, aggredendoli e pressandoli con la giusta cattiveria propria di chi ha quella fame e quella voglia un po’ matta d’emergere, figlia delle motivazioni personali e, perché no, dalla giovane età.
E’ proprio da questo modo d’essere che l’Amatori deve ripartire, deve riprendere quel cammino, già dalla partita di domenica in trasferta con il Valpolicella, che ha come traguardo finale il raggiungimento, in tempi rapidi, della salvezza, per poi non precludersi alcun tipo di obiettivo. Analizzando la classifica del campionato troviamo i biancorossi a quota 40, a +5 sul Rubano, quart’ultimo in classifica e quindi, se finisse oggi il torneo, ai playout, e a -6 dal terzo posto che potrebbe rappresentare il primo posto utile in caso di ripescaggi per la promozione al girone 1 della Serie A: sono ben sette le squadre racchiuse nell’arco di questi 11 punti, segno di un equilibrio sostanziale del torneo, eccezion fatta per il Rugby Reggio e il Modena, che finora hanno fatto un campionato a parte.
Ecco dunque spiegata l’ importanza della gara di domenica, fuori casa, con il Valpolicella, squadra che, all’andata, seppe espugnare il “Santa Maria Goretti”, imponendosi con il risultato di 20-7, in quella che fu forse, la peggior partita dell’anno disputata dai biancorossi. E’ dunque, con questo desiderio di rivalsa che i biancorossi, si recheranno in terra veneta con l’obiettivo di “ricambiare il favore” ad una formazione ampiamente alla portata degli etnei, che avanzano i propri avversari di due punti in graduatoria. Per la gara di domenica coach Sverzut dovrà fare a meno degli infortunati Garozzo, ancora alla prese con il grave infortunio al ginocchio, Strazzeri, che risente ancora dello stiramento occorsogli nella gara casalinga con il Reggio Emilia, Delfino, bloccato per un problema alla caviglia e Parisi che ha subito la frattura della mano destra.
Fine settimana ricco d’impegni per l’Amatori: questo infatti è il fine settimana della “Corri Catania” la corsa/camminata di beneficenza organizzata ogni anno dall’ ASD Ragazzini Generali, e che da sempre ha visto in prima linea l’Amatori Catania. Venerdì sera inaugurazione del “Corri Catania village” in piazza Università con il testimonial Massimiliano Vinti; sabato, alle ore 11, l’Under 18 dei coach Vittorio/Costantino, sarà impegnata in una dimostrazione rugbystica, sempre in Piazza Università, da dove domenica partirà la terza edizione della Corri Catania: anche quest’anno la partenza sarà gestita dal cordone umano formato dall’Amatori Catania, da sempre sensibile ad ogni forma di aiuto per fare del bene.
