Rugby, l'Amatori centra vittoria e salvezza

Stadio “Santa Maria Goretti” – Catania
Amatori Catania - Alghero Rugby 36-20
Arbitro: Belvedere (Roma)
Marcatori: P.t. 7° m Borina tr Viassolo E., 11° c.p. Savan, 13° m Rechichi tr Viassolo, 24° m Bersani, 26° m Corona, 35° c.p. E. Viassolo, 40° m Brooks. S.t. 1° J.C. Viassolo tr E. Viassolo, 24° m Strazzeri tr E. Viassolo, 33° m Brandling tr Savan.
Amatori Catania: Strazzeri; Gorgone, Rechichi (5° s.t. Bellini), Corona, Borina; Viassolo E. (26° s.t. Tonni), Viassolo J.C.; Garozzo, Ferrara, Vasta (15° s.t. Palmieri); Privitera (27° s.t. Minoldi), Galloppa; Gamboa C., Vinti (13° s.t. Delfino), Venturino (23° s.t. Guglielmino). A disp: Grimaldi, Nicolosi. All. Bernard
Alghero Rugby: Daga; Peana, Sauan, Cacciari (6° s.t. Ferrari), Lorenzini; Kunz, Salis (22° s.t. Peana); Toniolo (37° s.t. Lombardo), Spirito, Brandaling; Pagani, Paco; Brooks, Bersani, Bonetti. A disp: Capponi, Narra, Moro, Altana. All. Nurra

Ammoniti: 17° s.t. Galloppa

Punti conquistati in classifica: Amatori Catania 5 Alghero Rugby 0



Si è aspettato fino alla fine, ma è arrivata. La prima vittoria al “Santa Maria Goretti”, ha un valore altissimo, segnando, di fatto, la salvezza per l’Amatori Catania. Una salvezza sudata fino alla fine e conquistata con un avversario, l’Alghero, diretto concorrente per non retrocedere, che non ha mai mollato un centimetro e che ha provato fino all’ottantesimo a mettere in difficoltà i biancorossi.
Una vittoria ottenuta col punteggio di 36-20 che ripaga tutto l’ambiente etneo, sia dei tanti sacrifici fatti durante tutta la stagione, sia per l’aver vinto la scommessa dei giovani: ben dieci sono infatti i prodotti del vivaio dell’Amatori che hanno esordito in questa stagione, puntare su di loro significava dare un segnale forte, un segnale di stabilità, di forza e di continuità. Con la vittoria di oggi questo segnale è stato dato in maniera inequivocabile.

Sulla cronaca della partita vogliamo rimarcare l’immediato impatto positivo che i padroni di casa hanno dato alla gara, andando subito in meta al settimo del primo tempo con Borina, dopo una splendida azione giocata alla mano da tutti i tre/quarti. Stessa situazione si ripete sei minuti dopo, al tredicesimo, quando, dalla piattaforma d’attacco in mischia ordinata, Rechichi è bravo a finalizzare l’ottima palla uscita dal raggruppamento e a schiacciare al centro dei pali. E’ proprio questa la differenza in campo: la maggiore tecnica degli etnei che permette di creare superiorità in fase d’attacco e finalizzare al meglio. Tra le due mete la reazione dell’Alghero con Savan che centra i pali. I sardi però, nonostante l’inferiorità nel punteggio continuano ad attaccare e a trovare la meta che riapre i giochi al ventiquattresimo con Bersani. Lo spavento per l’Amatori ed i suoi tifosi, dura però l’arco di due minuti, il tempo, cioè, di permettere a Corona di intercettare un rilancio errato degli ospiti e di schiacciare in meta. Dopo quattro minuti piazzato trasformato da Emanuel Viassolo. Nel finale di frazione nuova impennata d’orgoglio dell’Alghero che trova la meta, dopo una moule prolungata, con Brooks, proprio allo scadere.

La ripresa si apre con una nuova meta per i ragazzi allenati da Daniel Bernard, meta che porta la firma di Juan Cruz Viassolo bravo a seguire la devastante azione di Rechichi che, dopo una corsa di trenta metri, è bravo a passare il pallone al mediano argentino che schiaccia al centro dei pali. La partita da questo momento diminuisce d’intensità visto l’obiettivo raggiungo delle quattro mete da parte dell’Amatori. Per aspettare una nuova fiammata dobbiamo aspettare il ventiquattresimo quando Juan Cruz Viassolo decide di innestare il turno e di spaccare in due la difesa avversaria e servire un pallone d’oro a Strazzeri che ha il merito di farsi trovare pronto, nonostante le non perfette condizioni fisiche, e di schiacciare in meta la palla della tranquillità. L’ultima emozione alla gara la dà però l’Alghero con la meta realizzata da Brandling e trasformata da Savan.

Grazie a questa vittoria e alla salvezza conquistata quest’oggi, l’Amatori può giocare serenamente le ultime due partite di campionato che si giocheranno mercoledì a Verona e domenica a Piacenza: saranno le occasioni giuste per dar spazio a chi, di spazio, durante la stagione ne ha avuto poco. Con il risultato maturato si potrà cominciare a pensare al futuro per mettere solide basi sul futuro di questa squadra e di questa società.



blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sport