Rugby, nel derby Amatori – S.Gregorio in campo dall’inizio sia Carbone che Baravalle
Vigilia di un grande evento di sport, di un avvenimento storico atteso da mesi nel capoluogo etneo. Il gran giorno del derby catanese della palla ovale in Serie A è arrivato, tra sfottò e botta e risposta da una parte e dall’altra, in un clima di massima concentrazione e con il desiderio di non cedere all’avversario per alcun motivo.
Uno di quei match a cui non si può proprio rinunciare, né da giocatore, né da dirigente, né – soprattutto – da tifoso. San Gregorio Catania Rugby ed Amatori Catania si apprestano a dare spettacolo sul terreno di gioco del “Monti Rossi” di Nicolosi (domani ore 14:30, arbitro Mancini di Frascati), in una sfida ricca di significati particolari e densa di dichiarazioni pre-gara non poco piccanti.
Il gruppo verdeblù attraversa un periodo brillante di condizione atletica come testimoniato anche dai test fisici condotti dal preparatore atletico, prof. Roberto Cafaro, che hanno evidenziato l’ottimo stato di forma di tutti i componenti della squadra a disposizione di Orazio Arancio. Il tecnico etneo, grande ex della partita, dunque, ha soltanto l’imbarazzo della scelta nel decidere il quindici titolare. La formazione che si presenterà dal primo minuto in campo contro i biancorossi di Bernard sembra comunque essere già fatta, con la conferma dal primo minuto di Salvo Carbone in terza linea in luogo del giovane prodotto del settore giovanile verdeblù, Federico Dell’Aria. Arancio darà fiducia dall’inizio anche al diciottenne italo-argentino, Tomas Baravalle, arrivato a Catania appena tre settimane fa e già meritevole di una maglia da titolare. Ricoprirà il ruolo di secondo pilone accanto a Lo Faro e Suaria nella prima linea verdeblù.
Nel dettaglio il quindici titolare del San Gregorio Catania Rugby in vista del derby dovrebbe essere il seguente: G. Sapuppo, Iacono, Messina, Peralta, Giobbe, Pucciariello (cap.), Failla, Corolenco, Carbone, Doria, Taschetta, Little, Baravalle, Lo Faro, Suaria.
Sfida dal sapore particolare per i tanti ex in campo che oggi vestono la casacca verdeblù. Per Giuseppe Sapuppo, Ivan Corolenco, Marco Suaria e, ovviamente, Orazio Arancio si tratta, infatti, di una partita unica per i loro trascorsi in maglia biancorossa. Domani, però, non ci sarà spazio per i ricordi, il passato ormai è storia. Anzi, la carica verdeblù per centrare la storica vittoria nel derby parte proprio da questi atleti.
“Siamo carichi e non pensiamo che a questa sfida ormai da settimane – ha sottolineato il coach verdeblù Orazio Arancio – vogliamo fare bella figura perché il derby è una partita diversa da tutte le altre. Sappiamo che sarà dura, l’Amatori Catania nasconde tante insidie, ma la mia squadra vuol mantenere l’imbattibilità casalinga e, soprattutto, vuole scrivere una pagina importante nella storia del rugby a Catania. L’Amatori è un club glorioso, il San Gregorio invece sta studiando da grande. In fondo anche Davide è riuscito a battere Golia…”
