Verso il 4° Galà dello Sport “La Castagna d’Argento 2009”
4° GALA’ DELLO SPORT
“La Castagna d’Argento 2009”
Comunicato stampa n°3
Il 7 dicembre a Trecastagni Castagna d’argento anche per Pasquale Marino
Fra i premiati il presidente del Coni Sicilia Costa: “La Sicilia ha bisogno di sport”
Il presidente della Sicilpool Pippo Leone, col fattivo contributo del sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina e dell’assessore allo Sport del Comune etneo Rosario Di Stefano, sta completando il lavoro di preparazione della serata del 7 dicembre quando, al teatro comunale di Trecastagni, con inizio alle ore 21 si celebrerà il 4° Galà dello Sport, Castagna d’argento 2009.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Trecastagni, dalla Provincia regionale di Catania, dalla Regione siciliana e dalla Asd Sicilpool.
Fra i premiati, anche Pasquale Marino che torna nella sua terra e a Catania, dove ha raccolto risultati eccezionali. A lui sarà consegnata una delle Castagne d’argento.
Come sempre, non mancheranno fra i premiati, altri dirigenti e sportivi che spiccano nel panorama nazionale.
La Castagna d’argento andrà anche al presidente del Coni Sicilia Massimo Costa che dopo aver completato un quadriennio importantissimo, si appresta a dare ulteriore linfa allo sport isolano: “La Sicilia – ha spiegato Costa – è una terra che ha bisogno di sport. Nel quadriennio che è cominciato nel 2009 abbiamo tre obiettivi primari: introdurre in modo capillare l’attività sportiva nelle scuole primarie, implementare il livello della formazione nel sistema sportivo e, in sinergia con la Regione, intervenire sull’impiantistica siciliana. E’ per me un onore ricevere questo premio. Nel quadriennio appena trascorso abbiamo raggiunto risultati importanti: fra gli altri, la drastica diminuzione dei tempi nell’erogazione dei contributi, i risultati sportivi (fra tutti quelli colti ai giochi delle Isole) ed il coinvolgimento fattivo di tutte le province nel lavoro del Coni, ma come detto c’è ancora da fare e siamo pronti”.
Fra i premiati anche il comandante Vincenzo Parrinello, del gruppo sportivo della Guardia di Finanza, Gianluca Maglia, nuotatore catanese convocato nella nazionale italiana, Mauro Prosperi, uno dei migliori preparatori atletici della Sicilia, Francesco La Mazza, pilota etneo che partecipa al campionato italiano GT, ma anche i giornalisti Michela Giuffrida, direttore di Telecolor, Guglielmo Troina, inviato della Rai, e Alessio D’Urso della Gazzetta dello Sport.
“La Castagna d’argento non è solo una manifestazione legata allo sport, ma ormai uno dei fiori all’occhiello della nostra città – ha detto il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina –. Pippo Leone ha garantito sempre un’elevata qualità ad una manifestazione che cresce di anno in anno. Ringraziamo inoltre la Provincia di Catania e il presidente Giuseppe Castiglione per il fattivo contributo dato alla riuscita dell’evento”.
Un premio speciale sarà consegnato al liceo scientifico sportivo Vaccarini di Catania, campione d’Italia di pallavolo nelle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi.
“Siamo orgogliosi di ricevere un premio così importante – ha commentato il preside della Vaccarini, Corrado Camarda –. Per noi è la seconda volta, visto che già tre anni fa abbiamo avuto l’onore di ricevere la Castagna d’argento come primo e unico istituto sede di un liceo sportivo. Peccato solo che l’attività di una scuola che coniughi studio e sport non sia ancora riconosciuta a livello istituzionale, ma noi andiamo avanti. Nonostante al momento la riforma non contempli il liceo sportivo, continueremo ad offrire un insegnamento che piace a studenti e genitori”.
“Il Galà dello Sport sarà propedeutico – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Trecastagni Rosario Di Stefano - alla Trecastagni Star che quest’anno celebra il 25° anno di vita e che ci vede già al lavoro per celebrare un’edizione storica”.
Nel corso della serata del 7 dicembre, un commovente ricordo sarà riservato a Enzo Petralia, scomparso nel giugno di quest’anno, sindaco di Trecastagni per 28 anni e da sempre vicino a molte, se non a tutte, le attività della cittadina pedemontana,
Il premio speciale del Coni andrà alla memoria di Santo Gagliano, ex vicepresidente del Comitato provinciale Coni di Catania ed elemento di spicco nazionale dell'Ente di promozione sportiva CSI, scomparso nell’ottobre scorso: “Lo consegneremo ad uno dei familiari di Santo – ha spiegato il presidente provinciale del Coni Pippo Crisafulli -. Sarà un momento importante al fine di ricordare un grande dirigente dello sport nostrano”.
