Design, nostalgia di un passato ritrovato

Arredo e design tra passato e futuro

E’ la legge del contrappasso: nell’era del futurismo, della modernità e del progresso, l’interminabile corsa di Kronos è dolcemente accompagnata da un ricercato ritorno al passato. Ma, il passato trovato, come a voler tutti i costi svelarci il trapasso del secolo, non è più quello lontano e sconosciuto ma quello di ieri. Gli anni settanta e ottanta sono, infatti, il contenuto sfizioso dell’ormai aggiornatissimo e intramontabile stile vintage.

Il passato e il suo ritorno ormai da anni si impossessano di stile e tendenze, dall’abbigliamento all’accessoria, dalle pettinature ai motori, e ad oggi, trovano la più visibile dimora nell’intimo di ognuno, nelle nostre case.

Gli anni di ieri riescono al meglio, nell’idea di ciò che ieri era, nell’arredamento, massima espressione dell’arte necessaria e funzionale, e il passato diventa visibile in un clima spaziale e ultramoderno. Niente più venerazioni per oggetti o mobili d’antiquario, niente raffinate ricerche per valorosi cassettoni o autentiche cassapanche, ritrovate “per caso” nelle case delle nostre nonne.

Basta girarci e guardare nelle nostre stesse case, arredate con cura dalle mamme, spose di ieri, e farne uscire fuori un new-classic, ancora più stravagante del moderno stesso, con un indiscutibile rinnovo di un passato sottovalutato e indiscutibilmente ritenuto, fino ad oggi, fuori moda.

Anche lo stile barocco dei più “esigenti”amanti del lusso di ieri, si trasforma per diventare espressione di un design allegro ma leggero…in ogni caso attuale e in perfetta sintonia anche col minimalista.

Il restauro perfetto e severo del mobile antico cede il passo alla ristrutturazione creativa dell’inutile mobile di ieri, e dona allo stesso colore e stravaganza per l’oggetto che per poco non abbiamo buttato. E a proposito di vintage …chissà che un giorno anche il web, compagno di vita della tecnologia, non risentirà della nostalgia del passato, quello dei nostri giorni.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Stile&Tendenze