Krav Maga: una nuova tecnica di difesa personale

Da un po’ di anni il Krav Maga è diventato una realtà anche per i semplici cittadini nell'ambito della difesa personale, in quanto le diverse federazioni esistenti hanno studiato e sviluppato metodi specifici adatti ad ogni individuo (donne, uomini e ragazzi) che si prestano all'autodifesa in qualsiasi luogo e situazione.

Questa nuova tecnica ha raggiunto anche la Sicilia e per saperne di più ne abbiamo parlato con Aldo Pavone, istruttore Krav Maga e Karate (Palestra Riviera del Fitness, Acitrezza).

Cosa è il Krav Maga?
Il Krav Maga è nato in Israele da Imi Lichtenfeld (ginnasta, pugile e capo dell'esercito israeliano) e poi diffuso in breve tempo in tutto il mondo. E’ un sistema di combattimento semplice, pratico, ma non è uno sport. Se le altre arti marziali tradizionali tendono ad associare oltre all’insegnamento delle tecniche un sistema filosofico e spirituale, esso risponde a criteri di tipo militare quali l’efficacia e la rapidità per neutralizzare l’avversario. Attualmente in tutto il mondo gran parte dei reparti militari, delle forze dell'ordine, degli operatori della sicurezza adottano il Krav Maga.

A chi sono rivolti i vostri corsi?
A tutti coloro che sentono l’esigenza di difedersi, siamo una grande famiglia che non ha alcuna concorrenza con le altre discipline.

Quali sono i principi e le tecniche fondamentali?
Nel Krav Maga non esistono regole, competizioni, esibizioni, spettacoli ma efficacia, istinto, applicabilità alla realtà, esplosività, reattività, concretezza. Si possono conoscere tante tecniche ma sono poche quelle che possono essere adoperate con successo di fronte ad un avversario abile ed aggressivo. Grazie a tanto allenamento ci si abitua a reagire immediatamente e ad evitare una minaccia. Le tecniche utilizzate sono state estrapolate da altre arti marziali (Kick Boxing, Muay Thay, Judo, Ju Jitsu, Kung Fu) amalgamate, modificate e adattate alle specifiche esigenze belliche e da strada. Nasce così il più completo metodo di combattimento militare e adattato alla difesa personale civile. Nell’ambito di quest’ultima la nostra federazione Federkravmaga.it si avvale di istruttori esperti per essere usato solo in casi di estremo pericolo per la propria vita (violenza di strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata ecc).

Progetti futuri?
Organizziamo spesso corsi, stage regionali e nazionali consultabili sul sito ufficiale della federazione www.federkravmaga.it.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Stile&Tendenze