Catania, sfida a colpi di cyber-ricette tra Robochef

Cyber-ricette, ingredienti meccanici, fornelli “spenti” e dispense elettroniche per i Robochef che venerdì 27 maggio, a partire dalle 9, si sfideranno nell’aula magna della facoltà di Ingegneria in occasione della VI edizione di “Minirobot”, le gare di robotica per studenti delle scuole superiori organizzate dalla Residenza Alcantara del Collegio Universitario Arces e dalla cattedra di Robotica dell’Università di Catania, col patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale.

L’edizione 2011 vedrà la partecipazione di oltre 20 squadre provenienti da scuole superiori siciliane e calabresi. Fantasiosi e divertenti i nomi delle squadre scelti dai ragazzi: Quelli dell’ultimo minuto, Torrequebrada Team, ITIS Marsala, The Nerdz, Fatal Error, Cybernetic Cooks, Leonardo, Chef Tony Team, IRA 46, Crazy Cook, Capitan Findus, Baldi Giovani, Robotouille, Topo Seven, Halo Robot, Bravo, The Roller, Peppy, Delfo SNMDN e Magnum.

I robot, costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti, dovranno raccogliere gli ingredienti nelle apposite dispense dislocate sul campo di gioco e depositarli sui fornelli nell’ordine previsto dal regolamento di gara. Ad ogni operazione verranno assegnati dei punteggi proporzionati alla difficoltà. Tutta la missione va condotta a termine entro il tempo di tre minuti (le fasi finali del torneo e la premiazione sono previste dalle 17 in poi)
«La realizzazione dei robot-chef che si sfideranno sui campi di gara – spiega il prof. Giovanni Muscato - ha richiesto ai ragazzi e ai docenti tutor che li hanno seguiti una lunga preparazione nel corso dei mesi scorsi, ma è stata un'ottima occasione per imparare molte cose nuove divertendosi. Come negli anni passati Minirobot 2011 sarà una bella manifestazione di amicizia e sano agonismo tra le scuole coinvolte».

Alla competizione Minirobot di quest’anno è legata anche una manifestazione per le scuole medie ed elementari. Nel pomeriggio di venerdì, infatti, negli spazi attigui all’aula magna di Ingegneria ci sarà un’esposizione di prototipi realizzati durante l’anno scolastico in diverse scuole medie ed elementari della provincia di Catania. Da quest’anno anche per loro è stato organizzato infatti un piccolo torneo adatto alla loro età. «Famiglie, docenti e compagni sono invitati ad assistere alla manifestazione e a tifare per i loro beniamini. Come negli anni passati – conclude Muscato - Minirobot 2011 sarà una bella manifestazione di amicizia e sano agonismo tra le scuole coinvolte».
 

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Tecnologia & Media