Google presenta Anteprima Istantanea

MILANO, 9 NOVEMBRE 2010 – Google presenta oggi una nuova funzionalità del motore di ricerca: Anteprima Istantanea, uno strumento veloce e interattivo che permette di visualizzare l’anteprima dei risultati di ricerca, aiutando così l’utente ad individuare da subito il sito che risponde maggiormente alle sue esigenze.

Già con il lancio a settembre di Google Instant, in grado di prevedere i risultati di ricerca in fase di digitazione delle parole, Google ha puntato a far risparmiare tempo prezioso agli utenti che ricercano sul suo motore.

LA VELOCITA' E' PROGRESSO Oggi, con Anteprima Istantanea, la tecnologia del motore di ricerca di Google fa un ulteriore passo in avanti, consentendo agli utenti di accedere in modo ancora più veloce e mirato a siti che potrebbero soddisfare il loro bisogno informativo.

IMMEDIATEZZA NELLA SCELTA DI CIO' CHE INTERESSA Google Anteprima Istantanea consente infatti di confrontare i risultati velocemente: un confronto visivo di tutti i risultati di ricerca aiuta ad individuare quale sia quello giusto, perché dà un’idea del sito prima ancora di accedervi.

E' possibile inoltre individuare i contenuti rilevanti: le caselle di testo evidenziano dove compare il termine cercato sulla pagina web. In questo modo é possibile valutare se questo coincide effettivamente con la ricerca effettuata.

Per provare questa nuova funzionalità, basta fare clic sul simbolo della lente d’ingrandimento, posto a fianco del titolo di ciascun risultato di ricerca e un’immagine del sito di destinazione apparirà di conseguenza. Spostando poi il cursore su uno qualunque dei risultati di ricerca, apparirà una nuova anteprima.

Chi non utilizza il mouse quando cerca su Google può comunque usufruire di questa funzionalità attraverso il tasto freccia destra, posto sulla tastiera del computer.

Nell’esempio (la foto in alto), l’anteprima compare sulla destra. Nella casella di testo arancione, viene automaticamente sottolineato dove appare il termine di ricerca.

Anteprima Istantanea può essere un valido aiuto in diverse occasioni. Per esempio, se si vuole ritrovare un sito già cercato in precedenza, grazie all’anteprima lo si può riconoscere immediatamente e lo stesso vale quando si cerca un sito caratterizzato da un determinato logo. Inoltre, se si sta cercando un sito guida su come fare qualcosa, vedere delle illustrazioni chiare può incentivarne l’accesso.

Anteprima Istantanea è attivo da oggi su google.com e nei prossimi giorni sarà disponibile in oltre 40 lingue, compreso l’italiano.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Tecnologia & Media