(Flickr)

Life in a Day, il film di Ridley Scott e Kevin Macdonald

Raccontare una vita in un giorno si può.

YouTube infatti, insieme ai celebri film maker Ridley Scott e Kevin Macdonald, chiede la collaborazione della community di tutto il mondo per ideare il primo lungometraggio-documentario creato direttamente dagli utenti in un solo giorno: il 24 luglio 2010.

Life in a Day è il primo film-esperimento epocale a livello
mondiale che coinvolge la community globale.

Sabato 24 luglio gli utenti dovranno registrare un frammento della propria vita e caricarlo all'indirizzo www.youtube.com/lifeinaday.

Il regista vincitore degli Academy Award Kevin Macdonald (State of Play, Last King of Scotland, Touching the
Void) si occuperà della direzione del film montando nel lungometraggio documentario gli spezzoni più avvincenti. "Quale modo migliore - ha detto Macdonald -per raccogliere una serie infinita di registrazioni se non coinvolgere la community online?"

Il produttore esecutivo sarà invece Ridley Scott (Robin
Hood, Gladiator, Black Hawk Down) con la sua casa di produzione Scott Free Productions.

Le registrazioni che entreranno a far parte della pellicola finale permetteranno ai rispettivi autori di figurare come co-registi. Venti fra gli ideatori dei vari contributi assisteranno all'anteprima mondiale del film al Sundance Film Festival 2011.

Life in a Day è l'ultima di una serie d’iniziative di YouTube volte a ampliare gli orizzonti della musica, dell’arte e ora del cinema."Life in a Day - ha sottolineato Kevin Macdonald - è una capsula temporale che permetterà alle generazioni future di scoprire come si viveva il 24 luglio 2010. Si tratta - ha aggiunto - di un esperimento unico di social film-making".

La YouTube Symphony Orchestra e la nuova collaborazione tra YouTube Play e il Guggenheim sono esempi della convergenza tra video online e arti tradizionali: Life in a Day porta questo impegno anche in campo cinematografico.

Secondo Eric Schmidt, CEO di Google, società madre di YouTube negli ultimi 5 anni, YouTube ha cambiato l'approccio alla creazione e alla fruizione dei contenuti multimediali.

Siamo molto entusiasti- ha affermato Schmidt -per l'opportunità offerta alla nostra community di collaborare con Kevin Macdonald e Ridley Scott e siamo molto riconoscenti verso il Sundance
Institute, nostro partner da diversi anni, per il supporto fornito a questa iniziativa mondiale. Non riesco a immaginare- ha concluso - un'occasione migliore per la première di Life in a Day che il festival dell'anno prossimo".

Per John Cooper, Direttore del Sundance Film Festival Questa
iniziativa è un ottimo modo per coinvolgere la community di YouTube e proporre al pubblico del festival contenuti nuovi e insoliti".

"Una elemento imprescindibile della nostra missione - ha dichiarato Cooper - è sostenere tutti coloro che nel mondo hanno una storia da raccontare, fornendo una piattaforma per esprimersi e sperimentare".

Mentre Scott Free collaborerà con Rick Smolan, co-ideatore delle serie "Day in the Life" e CEO di Against All Odds Productions, azienda californiana specializzata nella realizzazione di
progetti mondiali su vasta scala che integrano narrazione e tecnologia all'avanguardia, per distribuire videocamere alle persone che vivono in aree remote del pianeta e assicurare che il film sia il più possibile completo e emblematico.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Tecnologia & Media