Marketing, Iveco Ecodaily su Youtube

Partirà domani, 14 dicembre, la campagna di Iveco su YouTube per promuovere un’offerta speciale legata al furgone ECODAILY, la gamma Iveco potente, “leggera” per natura, super ecologica e innovativa.

Per sostenere questa iniziativa commerciale, Iveco ha pianificato una campagna di comunicazione che comprende l’uso sinergico dei principali media, online e offline (come stampa, radio, TV) e che coinvolge strategicamente diversi formati di YouTube, al fine di veicolare il messaggio dell’azienda a un vasto pubblico di utenti.

L’attività di Iveco su YouTube si concretizzerà in un Masthead che caratterizzerà l’homepage del sito per tutta la giornata del 14 dicembre e che sarà integrato con tutte le piattaforme social di Iveco come la pagina su Facebook, la web radio, lo stesso canale su YouTube (http://www.youtube.com/ivecoitaly) e un collegamento con il nuovo sito istituzionale dell’azienda (www.iveco.it). Si tratta del primo caso in Europa di pianificazione sull’homepage di YouTube per veicoli commerciali, studiata appositamente per massimizzare la visibilità dell’offerta Iveco.

La creatività della campagna verterà su tema natalizio, a conferma della volontà da parte di Iveco di pensare e agire “out of the box”, sperimentando soluzioni innovative per comunicare nel settore dei veicoli industriali. Il canale Iveco su YouTube ospiterà inoltre l’intera raccolta di video di Iveco fruibili dagli utenti attraverso il gadget Carousel, un player evoluto e accattivante.

A seguito della pianificazione sull’home page, sono previste altre campagne video di Iveco sempre su YouTube, sia in modalità Click To Play nelle sezioni interne alla community, sia come Video Sponsorizzati.

Iveco ha lavorato al posizionamento del proprio brand nei principali mercati mondiali sin dal 2008, con campagne search e content pianificate attraverso Google AdWords e che hanno permesso all’azienda di veicolare con precisione i propri messaggi, garantendo un elevato ritorno sull’investimento. L’attività di Search Marketing di Iveco, sempre attiva, continua in occasione della campagna ECODAILY attraverso una nuova pianificazione specifica a sostegno di quella YouTube, sia in formato testuale sia display.

“Il web non è solo uno strumento di comunicazione ormai diffusissimo e di ampia visibilità, che ci offre la possibilità di instaurare una relazione diretta e capillare tra noi e il cliente”, ha dichiarato Federico Gaiazzi, Marketing Director Iveco Mercato Italia. “Questo canale ci consente di realizzare azioni ad hoc, mirate e personalizzate in tempi ristretti, dandoci al tempo stesso feedback immediati”.

“Siamo orgogliosi di essere i primi costruttori di veicoli commerciali ad intraprendere questo tipo di comunicazione “in rete”. Così come oggi Iveco è l'unico ad offrire la “Daily web radio” che, oltre ad proporre musica, news e rubriche mirate per i professionisti del trasporto, è il mezzo preferenziale per informazioni e iniziative di vendita sulla nostra gamma. Ci auguriamo che il binomio tra Iveco e YouTube, la video community più famosa al mondo, possa essere sviluppato ulteriormente in futuro e in maniera coerente non solo per i nostri clienti in Italia ma in tutta Europa” ha dichiarato Marco Monacelli, C.V. Brand Communication & Advertising Director di Iveco.

La pianificazione è stata curata da Maxus, la creatività da ARCWW (divisione digital di Leo Burnett), mentre per le attività di lead generation & optimization è stata coinvolta Hoplo.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Tecnologia & Media