"Near me", un successo tutto catanese

Nuova eccellenza tutta catanese nel ramo della tecnologia: incoronata dalla CNN come "Top Travel App", cioè l'app migliore da viaggio, "Near me" ha un nome tutto anglosassone, ma un cuore tipicamente etneo. Un successo per i due catanesi Antonio Virzì e Dario Briguglio: la loro applicazione sta spopolando in mezzo mondo ed è sempre più scaricata da iPhone, iPad, iPod Touch. È gratuita e serve a trovare ristoranti, bar, musei, hotel, farmacie. I commercianti ed i grandi marchi pagano per registrare i loro negozi e per creare offerte commerciali che attraggano nuovi clienti.

In Inghilterra, dove le attività commerciali con «NearMe» sono ormai 12 mila, i marchi sono più di 20 tra cui i blasonati Marks & Spencer, Tesco, Barclays, Orange, Pizza Hut e T-Mobile. In Italia, è vicina la stretta di mano con uno dei più importanti operatori telefonici. Due le sedi della loro StartUp: a Catania e in UK, con dieci collaboratori tra Londra, la Bielorussia, l'Italia e l'Irlanda. «Diamo la possibilità - spiega Antonio Virzì - di trovare qualunque cosa in qualunque posto nel mondo. Quello che la rende diversa dalle altre è che abbiamo sviluppato servizi mirati ai grandi brand, così raggiungono i loro clienti con la loro immagine, e non sono asettici come su altre piattaforme: abbiamo ribaltato la prospettiva, dando a loro il pieno controllo.

Siamo partiti con l'idea di creare un motore di ricerca per il cellulare, ma poi il progetto si è evoluto ed è diventato commerciale». Secondo Virzì, la ricerca che si fa sul telefonino è molto spesso l’anticamera dell’acquisto, cosa ben diversa dalla ricerca puramente informativa che si fa a casa, mentre si è comodamente seduti davanti al proprio Pc: la rivoluzione della sua app nel servizi sul cellulare sta nel riportare la gente dentro i negozi veri anziché spostare gli acquisti su internet. E in futuro? «Oggi ognuno di noi – conclude - tira fuori dalla tasca il cellulare per cercare utility: noi vogliamo NearMe sempre aggiornata. Il meglio deve ancora venire».

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Tecnologia & Media