(Facebook)

L'iPe, la moto ape tecnologica

Manca poco più di un mese al termine delle iscrizioni per il premio Start Cup Palermo 2010 e già uno dei partecipanti esce allo scoperto dichiarando che il suo iPe, la moto ape tecnologica, cambierà radicalmente la vita di tutti i venditori ambulanti, siciliani e non.

Non più megafoni arrugginiti montati sul tetto di moto api sgangherate o bilance del dopoguerra per pesare la frutta. L’iPe è eco compatibile, utilizza prevalentemente materiali riciclati, e Riccardo Mancuso, il suo inventore, punta al premio nazionale dell’innovazione da 60.000 euro.

iPe ha una pagina su Facebook su cui è già possibile vedere alcune foto del prototipo, delle bozze del progetto e perfino il logo. Si legge anche la storia di Riccardo, un neo laureato siciliano che non si rassegna all’idea di un’emigrazione forzata per trovare lavoro, e della sua idea imprenditoriale che spera di realizzare grazie all’opportunità data da Start Cup Palermo.

START CUP PALERMO:PER NON ESSERE COSTRETTI ALL'EMIGRAZIONE FORZATA
Start Cup Palermo è una competizione a premi, promossa dall’Università degli Studi di Palermo, tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative. I primi tre classificati riceveranno premi rispettivamente di 12.000, 8.000 e 5.000 euro e avranno diritto a partecipare, insieme con i vincitori delle altre competizioni italiane, al Premio Nazionale per l’Innovazione 2010 che avrà luogo a Palermo il 2 e 3 dicembre, al cui vincitore verrà assegnato un premio di 60.000 euro.

GLI INNOVATORI DEL PASSATO
Tra le idee premiate nelle edizioni passate si ricordano: abiti premaman di tendenza, nuovi modelli di Web Tv, allevamenti di ricci di mare mediterranei.

IL FUTURO DELL'iPe
Chissà se l’iPe verrà ricordato nelle edizioni future soltanto come un bizzarro progetto o se tra qualche anno vedremo i venditori ambulanti viaggiare silenziosi a bordo dei loro iPe dotati di pannello solare e connessione wi-fi.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Tecnologia & Media