Agriturismo, sabato 27 a Capo d’Orlando giornata tematica organizzata da Turismo verde

Sabato 27 Marzo, Villa Piccolo a Capo d’Orlando in provincia di Messina (Strada Statale 113, Km 109), ospita un‘intera giornata dedicata all’agriturismo siciliano, organizzata dall’associazione di categoria Turismo Verde, GAL Nebrodi Plus e Confederazione italiana agricoltori.

Il clou nel pomeriggio, quando dalle ore 16 si terrà la riunione di approfondimento su “La nuova legge regionale sull’Agriturismo: verso il Distretto Turistico Tematico, promossa a meno di un mese dalla pubblicazione in Gazzetta. Parteciperanno da una parte il relatore in aula della legge, l’on. Pino Apprendi, dall’altra gli operatori del settore per una discussione sul testo che presenta alcune lacune per quanto riguarda parametri e limiti operativi (come il numero dei posti letto e le modalità di somministrazione dei pasti) che vengono rinviati a circolari successive, come spiega Antonio Terrasi, presidente regionale di Turismo Verde.

In mattinata, invece, dalle ore 10.00 si terrà un’innovativa borsa regionale dell’agriturismo con l’incontro-confronto tra venti aziende agrituristiche e circa trenta rappresentanti di potenziali fruitori, come Cral, associazioni che si occupano di anziani, pensionati, diversamente abili e di volontariato in genere, ma anche quelle sportive ed escursionistiche che potranno così trovare un punto di incontro tra domanda ed offerta nell’ottica del miglioramento dei servizi (seguirà una degustazione di prodotti tipici).

Alle 11.30 è in programma poi la presentazione del corso di laurea in Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute” dell’Università degli Studi di Messina.

“Dopo 15 anni di attesa questa legge è lo strumento per fare chiarezza e consentire a tutto il comparto quel salto di qualità davvero possibile: sono quasi 500 le aziende ad oggi autorizzate, ma valutiamo che altrettante richieste sono in attesa di rilascio del nulla osta all’esercizio delle attività presso gli Ispettorati Provinciali Agricoltura”, aggiunge Terrasi.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo