Ambiente, s’inaugura venerdì la nuova area attrezzata “Cannitello-Fanzarotta” a Mussomeli

CALTANISSETTA - 13 MAGGIO. “Valorizzare la natura vivendola”. È questo lo slogan della manifestazione inaugurale dell’area attrezzata “Cannitello-Fanzarotta” a Mussomeli, progettata e realizzata dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, Ufficio Provinciale di Caltanissetta.

Il taglio del Nastro venerdì 15 maggio, con appuntamento a partite dalle ore 9.00, alla presenza tra gli altri del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, Fulvio Bellomo e del Dirigente Provinciale di Caltanissetta, Luciano Saporito, oltre a centinaia di ragazzi dell’Istituto comprensivo “L. Da Vinci” di Mussomeli che saranno impegnati in attività ludico-ricreative e di educazione ambientale.

“Ancora una struttura che va ad implementare il ricco sistema regionale costituito da oltre cento aree attrezzate, realizzate dall’Azienda all’interno di siti ad alta valenza naturalistica -afferma Fulvio Bellomo, Dirigente Generale del Dipartimento Azienda Foreste- La strutturazione di nuove aree per la fruizione abbraccia in pieno una delle mission principali perseguite dall’Azienda-prosegue Bellomo- che è quella di tutelare e valorizzare le aree naturalistiche dell’Isola, promuovendone la fruizione da parte dei cittadini”.

“L’area attrezzata di contrada “Cannitello-Fanzarotta” s’inserisce in un contesto territoriale che abbraccia i comuni di Campofranco, Sutera, Mussomeli e Acquaviva Platani -dice Luciano Saporito, Dirigente UPA di Caltanisseta- e si aggiunge alle quattro già esistenti nella provincia di Caltanissetta: “Comunelli” a Butera; “Alzacuda e Rafforosso” a Mazzarino; “Mustigarufi” a San Cataldo. È dotata di tavoli e panche di legno, punti fuoco e fontanelle, tutto rigorosamente realizzato dalla maestria degli operai dell’Azienda. Da un punto di vista prettamente naturalistico-continua Saporito- l’area presenta una vegetazione che delinea un sistema agro-forestale tipico di questa parte interna dell’Isola”.

La manifestazione prevede anche la presentazione e degustazione di prodotti biologici dell’agricoltura locale a cura del Laboratorio agroalimentare “Virgilio” di Mussomeli.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo