Le professioni turistiche

Profondi mutamenti hanno caratterizzato negli ultimi anni il comparto dell’industria delle vacanze. Sono cambiati gli scenari, si sono affacciati nuovi ed agguerriti competitors rispetto alle mete tradizionali, si sono modificati gusti ed esigenze dei viaggiatori. Di pari passo innumerevoli novità hanno riguardato le professioni turistiche: le recenti tendenze hanno fatto registrare l’emergere di occupazioni innovative accanto alle attività tradizionali.

“Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti” è il titolo del libro edito da Franco Angeli (www.francoangeli.it) che propone un inquadramento generale sull’evoluzione del turismo e delle professioni turistiche, offrendo, in particolare, uno spaccato della situazione lombarda attraverso la ricerca svolta sul territorio dal Polo Formativo “Professione turismo”. Il volume trae le basi da una ricerca sviluppata da un gruppo di lavoro costituito da studiosi dell'Università degli Studi di Bergamo, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Università Bicocca di Milano, ma anche da rappresentanti del mondo della scuola, della formazione professionale e imprenditoriale.

Il testo, curato da Roberta Garibaldi, è suddiviso in base alle seguenti tematiche: il nuovo turismo richiede formazione e professionalità, le professioni turistiche: una proposta di classificazione, la formazione nel turismo tra scuola e impresa, la ricerca sul territorio lombardo, i fabbisogni occupazionali e professionali delle imprese turistiche lombarde, le professioni turistiche fra tradizione e innovazione: la selezione dei profili innovativi, indagine sulle figure professionali nel mercato del lavoro turistico in quattro province lombarde.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo