Progettare un piano turistico territoriale di successo

Per garantire un adeguato e soddisfacente sviluppo turistico di una località l’azione degli operatori privati necessita di un efficace ed efficiente supporto da parte degli enti pubblici. E’ soprattutto negli ultimi anni che si è radicato il principio in base al quale solo un’attività sinergica pubblico – privato possa lanciare sul mercato le aspirazioni di crescita di qualsivoglia meta turistica.

“Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale”, a cura di Giancarlo Dall’Ara, è il volume teorico – pratico che la Halley Editrice (www.halley.it), nell’ambito della collana ”Enti locali”, propone agli enti pubblici, ma non solo, per intraprendere azioni virtuose di marketing territoriale in grado di rispondere alle aspettative degli operatori dell’industria delle vacanze.

L’opera affronta diverse tematiche, quali il quadro normativo e l’organizzazione turistica regionale, la disciplina giuridica delle attività turistiche, il marketing del territorio, informatica, imprese turistiche e destinazioni.

Ai profili prettamente teorici il volume affianca anche interessanti casi pratici di successo: i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, il caso di San Vito Lo Capo, il parco letterario Massimo D'Azeglio - Ettore Fieramosca, il Borgo Soandri, il caso Ferrara, le stazioni sciistiche della Provincia di Modena.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo