Ragusa, la Provincia in vetrina alla Fieracavalli di Verona

Ospite nello stand allestito dalla Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Ragusa sarà da domani in vetrina alla Fieracavalli di Verona sino all’8 di novembre.

A rappresentare il territorio ibleo provvederà il gruppo “Gli Amici di Giorgione” con un cavallo infiorato, la cui procedura è stata mostrata alla stampa ed appassionati, ieri tre novembre, presso un’azienda agricola sita in c.da San Giovannulo a Scicli.

“Anche quest’anno – dichiara Enzo Cavallo, assessore provinciale allo Sviluppo Economico, useremo l’immagine del cavallo imbardato per rappresentare le tradizioni popolari del nostro comprensorio. Al grande richiamo che la bardatura tipica della tradizionale Cavalcata di San Giuseppe suscita nei confronti dei visitatori, la Provincia Regionale unirà una degustazione di prodotti tipici che fanno parte del “Cesto Barocco”.

“Ieri – prosegue Enzo Cavallo – ho potuto assistere di persona, accompagnato al Consigliere Bartolo Ficili, all’affascinante procedimento della bardatura del cavallo, la cui tradizione affonda le sue radici nel Medioevo poiché, la festa a cui fa riferimento, ricorda la fuga in Egitto di Giuseppe, Maria e Gesù, in groppa ad un asino. Non a caso Elio Vittorini dedica una pagina memorabile delle sue "Conversazioni in Sicilia" alla tradizione della cavalcata di Scicli.

“Siamo certi di replicare il consenso di gradimento del pubblico – conclude l’assessore Cavallo – conseguito già la scorsa edizione di Fieracavallo, grazie anche al fatto che, in più quest’anno, offriremo i prodotti che compongono il “Cesto Barocco”, prodotti agroalimentari e non solo, della nostra terra che riscuotono grande apprezzamento in qualsiasi manifestazione di respiro internazionale”.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo