Siracusa, domani a palazzo Vermexio l’apertura della Regata dei quartieri storici

Con la consegna del Palio alla città, si aprirà ufficialmente domani alle 11 la quarta edizione della Regata dei quartieri storici di Siracusa (Ortigia, Neapolis, Epipoli, Akradina e Tiche), che culminerà domenica prossima nella gara a remi attorno all’isola di Ortigia, il centro storico della città.

L’iniziativa, come ogni anno, è organizzata dall’associazione “Il gozzo di Marika” presieduta da Emanuele Schiavone.

Stasera ci sarà il prologo della manifestazione con l’apertura alle 18,30 del “Villaggio delle regata”, in piazzale 4 novembre dove, oltre a gustare i prodotti locali, saranno premiati uomini di mare e si terrà un’esibizione musicale.

L’apertura ufficiale si terrà domani. Alle 9,30, da piazzale 4 novembre partirà il corteo storico, con figuranti in costume e sbandieratori, al quale parteciperà il sindaco di Isla Malta, Joseph Casha. In questa maniera, il presidente dell’associazione “Il gozzo di Marika”, Emanuele Schiavone, ha inteso ricambiare l’invito ricevuto lo scorso giugno in occasione della Festa del mare di Isla.
Al corteo prenderanno parte i cinque equipaggi e toccherà ai detentori del Palio, Ortigia, portare il trofeo. All’arrivo in piazza Duomo ci sarà la benedizione sul sagrato della Cattedrale; poi, alle 11, nel salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio l’equipaggio di Ortigia sarà ricevuto dal vice sindaco, Concetto La Bianca, e dagli assessori al Mare e al Centro storico, Mauro Basile e Ferdinando Messina, per ricevere il Palio a nome dell’amministrazione cittadina cui spetterà di consegnarlo ai vincitori della gara di domenica.
Alle 12, il vice sindaco La Bianca si intratterrà per un colloquio con il sindaco di Isla.

La Regata dei quartieri si svolgerà domenica (22 agosto) alle 18, con partenza dal Porto piccolo e arrivo alla darsena di piazzale 4 novembre. A bordo dei “buzzetti”, i tradizionali gozzi dei pescatori siracusani, si sfideranno gli equipaggi dei cinque quartieri storici, composti da 4 vogatori e un timoniere.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo