Siracusa, tutto pronto per la regata dei quartieri storici

Giovedì prossimo (19 agosto) alle 10,30, nella sala stampa “Archimede” del Comune di Siracusa, in via Minerva 5, nel corso di una conferenza stampa sarà presentata la quarta edizione della “Regata dei quartieri storici”, organizzata come ogni anno dall’associazione “Il gozzo di Marika”, che si terrà dal 20 al 22 agosto.

Saranno presenti: l'assessore comunale al Centro storico, Ferdinando Messina (anche in rappresentanza del sindaco, Roberto Visentin), l’assessore regionale alle Risorse agricole ed alimentari, Giovambattista Bufardeci, il presidente della Provincia, Nicola Bono, il presidente della Camera di commercio, Ivan Lo Bello, il comandante della Capitaneria di porto, Gaetano Martinez, e il presidente dell’associazione “Il gozzo di Marika”, Emanuele Schiavone.

La regata dei quartieri si svolgerà giorno 22 alle 18, con partenza dal Porto piccolo e arrivo alla darsena di piazzale 4 novembre. Si tratta di uno dei momenti più spettacolari e coinvolgenti legati alla tradizione marinara siracusana. Attorno al periplo dell’isola di Ortigia si misureranno gli equipaggi dei 5 quartieri storici siracusani (Ortigia, Tiche, Akradina, Neapolis ed Epipoli), ciascuno a bordo di altrettanti “buzzetti”, le tipiche imbarcazioni da pesca siracusane.

La manifestazione avrà un prologo giorno 21 quando, alle 9,30, da piazzale 4 novembre partirà il corteo storico, che si fermerà in piazza Duomo. Alle 11, sarà dichiarata aperta la manifestazione con la consegna nelle mani del sindaco del gonfalone della regata, nel salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo