Trapani, inaugurati gli info-point per i turisti

Informazioni per i turisti, promozione dei prodotti enogastronomici locali, noleggio di biciclette per percorsi in centro storico, alla Riserva delle Saline e ad Erice, monitoraggio costante del flusso turistico, per consentire l’analisi ed elaborare le strategie sia da parte delle istituzioni pubbliche, sia da parte dei titolari di strutture turistico - ricettive.

A partire da domani il Comune di Trapani, in collaborazione con
l’Associazione Strade del Vino Erice doc, apre il centro di informazioni turistiche presso i locali al piano terra di Palazzo Cavarretta, offrendo in tal modo un servizio indispensabile, che mancava in città dopo la soppressione dell’APT, e riconfermando l’azione di supporto della pubblica amministrazione alle iniziative che possano portare benefici all’intero territorio.

Oltre alle informazioni per i turisti che numerosi giungono in città, presso l’info point è possibile ottenere indicazioni e suggerimenti per trascorrere nella città di Trapani e nel territorio provinciale un piacevole soggiorno, attraverso itinerari d’eccellenza nei vari settori, da quello naturalistico, a quello storico – culturale, da quello
enogastronomico a quello più tipicamente estivo, legato alla spiaggia ed al mare.

Così, sarà possibile, ad esempio, noleggiare biciclette ed acquisire le mappe cicloturistiche che propongono itinerari in centro storico, con visite nei luoghi di maggior interesse storico – artistico – architettonico, nel circuito della riserva delle Saline di Trapani e Paceco e della Salina Ettore Infersa, e nel centro storico di Erice. Le mappe denominate “La Via del Sale Bike” non solo indicano i percorsi e le modalità per raggiungere i diversi punti d’interesse, ma anche il grado di difficoltà ed i tempi per l’escursione, e sono state realizzate
con un progetto dalla Provincia Regionale di Trapani, che mettera’ a disposizione dei turisti il materiale di comunicazione prodotto.

Il centro informazioni promuove i prodotti enogastronomici del
territorio trapanese, in particolare l’olio, il vino, il sale, i
prodotti di tonnara. Sono previsti anche momenti di degustazione dei Vini prodotti nella zona dell’Erice DOC, dell’Olio DOP Valli trapanesi, del Sale marino di Trapani e dei prestigiosi prodotti di tonnara. I prodotti tipici provengono dalle aziende associate al Strade del Vino Erice doc. Promozione anche per l’artigianato tipico, con il corallo, la ceramica, i tappeti ericini.

Il centro informazioni svolgerà anche un ruolo fondamentale di
monitoraggio del flusso turistico. Ai turisti che visiteranno l’info point sarà chiesto di compilare un questionario per comprendere il grado di soddisfazione della vacanza , e dei servizi turistici ricevuti, al fine di migliorare l’accoglienza e l’ospitalità offerta dal territorio.
Ogni sei mesi, così come previsto dall’accordo stipulato tra
l’Amministrazione e l’Associazione Strade del Vino Erice doc, sarà realizzato un report, con l’analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza del sistema turistico locale, che sarà consegnato all’Assessorato al Turismo del Comune.

L’info point, che ha sede in locali comunali, è gestito dal punto di vista operativo da personale dell’Associazione Strade del Vino Erice doc, con qualificate hostess multilingue. L’info point, con la quale l’Amministrazione ha stipulato apposita convenzione a titolo non oneroso, potrà diventare punto di riferimento per orientare e prenotare i turisti presso le strutture ricettive, di ristorazione e servizi, convenzionate con l’associazione di promozione turistica Strada del Vino
Erice DOC

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo