Turismo, il centro di Catania invaso dai primi crocieristi del 2010

Una luminosa giornata di sole ha accolto oggi migliaia di turisti che con la grande nave “Pacifica” della flotta Costa in crociera nel Mediterraneo si sono riversati nel centro storico di Catania in questo primo fine settimana di primavera.

Le navi giungeranno con cadenza settimanale e verranno guidati nei percorsi monumentali dall’apposito servizio realizzato dall’assessorato comunale al turismo in collaborazione con l’Autorità portuale e il gruppo “guide” rappresentato da Giusy Belfiore.

In concomitanza all’arrivo delle prime navi è stato attivato il servizio accoglienza turistica che verrà presentato ufficialmente la prossima settimana dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore al turismo Antonio Scalia.

”La città di Catania -ha detto Stancanelli- è nuovamente oggetto della pacifica invasione di turisti per cui abbiamo attrezzato un’accoglienza degna di questo nome. Le previsioni lasciano trapelare che quest’anno più degli altri avremo un flusso turistico in crescita e questo significa che siamo tornati appetibili anche sul mercato dell’attrattiva europea e degli altri continenti. Un servizio di accoglienza già sperimentato positivamente l’anno scorso che viene riproposto anche quest’anno appotando gli opportuni miglioramenti e che evidentemente da buoni frutti. Valorizzare al meglio arte, cultura e turismo significa per Catania creare occasioni di crescita e di sviluppo”.

Insime ai turisti dalla prima nave giunta al porto nell’ambito della crociera del mediterrano, un gruppo di studenti e docenti del master business e administration dell’Università di Denver e di impreditori dello stato del Colorado sono stati ricevuti in Municipio dal sindaco Raffaele Stancanelli, dal capo di gabinetto Marina Galeazzi, dal ragioniere generale Giorgio Santonocito e dal responsabile dei progetti dell’ex ufficio poteri speciali Giovanni Pirrone.

Gli studiosi e gli imprednitori avevano richiesto di conoscere alcuni dei progetti di sviluppo della città di Catania al fine di valutare occasioni di investimento per aziende e impreditori americani che guardano con interesse alla Sicilia e a Catania per realizzare progetti di sviluppo.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo