Il Cerasuolo di Vittoria protagonista al Vinitaly

Il Cerasuolo di Vittoria protagonista al Vinitaly. La rassegna di Verona che ha avuto l’onore di essere visitata ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha avuto modo di apprezzare l’unica Dogc siciliana suscitando interesse tra gli operatori del settore e i giornalisti specializzati.

Un momento partecipato si è avuto con la degustazione di diversi vini di Cerasuolo, prodotti sia in provincia di Ragusa che in provincia di Catania, organizzata dall'Onav.

E’ stato il presidente Gregorio Calì a proporre la degustazione, illustrata dal presidente del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria Francesco Ferreri e con gli interventi del presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione e dell’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo.

Una degustazione apprezzata dalla qualificata presenza di giornalisti ed esperti concretamente interessati a conoscere le particolari peculiarità del Cerasuolo. Dopo la giornata di oggi, nel corso della quale sono previsti incontri con i buyers nazionali ed internazionali, per domenica 11 aprile alle ore 14 è previsto l'incontro sul tema “Il Cerasuolo di Vittoria, identità' di un territorio", organizzato dalla Provincia Regionale e dal Consorzio di Tutela.

“Sarà l’occasione per presentare i nostri vini – dice l’assessore Cavallo, presente al Vinitaly insieme al consigliere provinciale Rosario Burgio e al direttore generale Salvatore Piazza - le nostre produzioni e il nostro territorio che ha eccellenze enologiche di tutto rispetto”.
Altrettanto qualificata ed interessante è la presenza dei produttori di olio presente negli stand della Regione Sicilia presenti al Sol, manifestazione parallela al Vinitaly. "Anche quest'anno i nostri produttori – aggiunge Cavallo - sono riusciti a richiamare una grande attenzione sulle loro produzioni di ottima qualità. Pur in un momento di crisi per la nostra economia i nostri oli riescono a ritagliarsi spazi interessanti e a conquistare mercati sempre più ampi".


blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Vinitaly