Il Rup negli appalti di forniture e servizi

Rup, leggasi Responsabile Unico del Procedimento. La più recente normativa italiana, e relative modifiche,  ha individuato ed assegnato compiti sempre più pregnanti a tale figura, nonché nuove responsabilità, ulteriori compiti, altri adempimenti. Tra le altre, attività propositive e di controllo e il collegamento tra organi della procedura di approvvigionamento.
Il manuale “Il Rup negli appalti di forniture e servizi” di Salvio Biancardi, pubblicato da Maggioli Editore, propone e delinea, con taglio prettamente operativo, le principali problematiche afferenti il ruolo, le funzioni e le competenze del responsabile del procedimento nella disciplina relativa agli appalti pubblici di forniture e servizi. In particolare, l’autore, funzionario Settore Economato - Approvvigionamenti del Comune di Verona ed autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione, fornisce agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture le principali indicazioni per delineare il ruolo e le funzioni del Responsabile del procedimento, ripercorrendo in sequenza quelle a lui assegnate a partire dal provvedimento di nomina, per poi ripercorrere le principali fasi del processo di approvvigionamento di un'amministrazione pubblica, ricomprendendo le fasi propriamente afferenti la procedura di gara, con la nomina della commissione, sino alla fase esecutiva del contratto. 
Completano la trattazione dell'argomento alcuni modelli di atti (contenuti anche nel Cd-Rom allegato al volume) e specifiche flow chart che contribuiscono a perseguire le finalità operative del manuale.
La trattazione si snoda attraverso i diversi capitoli che hanno ad oggetto il responsabile del procedimento nella legge 241/1990, il responsabile del procedimento come disciplinato nel Codice dei contratti e  nel Regolamento attuativo del Codice, il responsabile del procedimento e la commissione di gara, il sub-procedimento d'accertamento dell'anomalia dell’offerta, il nuovo istituto del soccorso istruttorio di cui al d.l. 90/2014, l’esecuzione dell'appalto, la responsabilità connessa all'accesso agli atti, i vari profili di responsabilità. 
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società > Recensioni Libri