Il nuovo formulario dell'affidamento di servizi e forniture

In materia di appalti e contratti pubblici, l’approvazione del nuovo Codice, dettata dal Decreto Legislativo n. 50 del 2016, ha rappresentato un passaggio fondamentale per tutti gli addetti ai lavori che, quotidianamente,  sono chiamati a confrontarsi con la tematica. Diverse, e tutte importanti, le novità introdotte dalla novella legislativa. 
Per meglio orientarsi tra vecchi istituti e nuovi principi, la Maggioli Editore ha pubblicato “Il nuovo formulario dell’affidamento di servizi e forniture”, curato da Salvio Biancardi, Funzionario del Settore Economato -Approvvigionamenti del Comune di Verona, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.
Obiettivo del corposo e dettagliato volume è quello di fornire l'insieme, organico e facilmente fruibile, della copiosa modulistica necessaria ad attuare gli istituti giuridici previsti dal nuovo Codice, in ambito di procedure aperte, ristrette, negoziate, sopra e sotto soglia, con riferimento al criterio del prezzo più basso e dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in relazione agli appalti di servizi e di forniture.
Oltre alla modulistica dedicata specificamente a ciascuna procedura, il formulario propone anche  modelli comuni, utilizzabili per differenti procedure d'appalto.
I vari modelli relativi a ciascuna procedura sono introdotti da una parte descrittiva delle principali caratteristiche, delle disposizioni che disciplinano la preinformazione, delle modalità di pubblicazione dei relativi bandi a livello nazionale ed europeo in caso di superamento della soglia comunitaria, delle modalità di pubblicazione per gli appalti sotto soglia, delle regole inerenti la disponibilità elettronica della documentazione di gara, dei tempi da accordare per la presentazione delle offerte per le procedure sopra o sotto soglia.
Il testo è completato da una utile flow chart riassuntiva che ripercorre l'iter procedimentale di ciascuna procedura d'aggiudicazione e dal Cd-Rom che contiene 138 schemi di bandi, disciplinari, moduli di offerta, lettere di invito, dichiarazioni, avvisi, istanze.
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società > Recensioni Libri