Il nuovo procedimento amministrativo digitale

La pubblica amministrazione italiana guarda al futuro. L’ormai dilagante informatizzazione delle moderne società non può escludere gli enti pubblici. Per garantire efficacia ed efficienza della propria azione, il “pubblico” non può certo tirarsi indietro al cospetto del nuovo che avanza. E così,  la politica, le istituzioni,  le classi dirigenti, funzionari e dipendenti sono chiamati, seppur con le fisiologiche “resistenze”, ad innovare prassi, adempimenti, meccanismi burocratici. 
I principi e gli istituti giuridici, su cui da sempre si regge l’attività amministrativa, stanno inesorabilmente cambiando. Michele Deodati, Responsabile SUAP dell’Unione Appennino bolognese e laureato in Giurisprudenza, nel suo libro “Il nuovo procedimento amministrativo digitale”, pubblicato da Maggioli Editore, propone una dettagliata e completa disamina sullo stato dell’arte e sui possibili scenari futuri riguardanti l’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.
L’autore,  in particolare, evidenzia il decisivo cambio di rotta rispetto al passato. Se prima le burocrazie hanno abusato della rigidità procedurale per negare le libertà individuali, oggi i nuovi schematismi tecnologici sono in grado di assolvere, se ben impiegati, ad una funzione diametralmente opposta, ossia quella realizzare i “diritti digitali” dei cittadini. 
La pubblicazione, dal taglio prettamente pratico, è rivolta agli operatori della P.A. impegnati nel passaggio al digitale: segretari, direttori e funzionari appartenenti ad uffici amministrativi e tecnici interessati dalla gestione di un flusso documentale proveniente dall’utenza o da altri enti e verso di essi. Un glossario aiuta a spiegare i termini più tecnici per meglio comprendere i temi legati alla gestione documentale e fascicolazione elettronica ed all’istruttoria digitale.
I contenuti sono intervallati da schemi, esempi pratici, diagrammi di flusso, schede riassuntive, schemi di atti, privilegiando sintesi ed immediatezza. Il cd rom allegato contiene lo schema delibera servizi digitali, lo schema convenzione servizi digitali, il progetto gestione associata servizi digitali, lo schema delibera servizio SUAP, lo schema convenzione servizio SUAP, il progetto gestione associata SUAP, l’organigramma, il flusso SUAP, il prospetto finanziario. 
Inizio pagina
Home  >  Cultura & Società > Recensioni Libri